Htc - Italian Weblog:   News, Tutorial, Software, Tips & Tricks per il mondo HTC                                                 utenti-htcblog 62216 utenti registrati (login)   htcblog feed RSS  htcblog twitter profile   htcblog weekly newsletter

Categorized | htc, Windows Mobile

Iscriviti alla newsletter per ricevere sempre le ultime news di htcblog

newsletter

Anteprima di Opera Mobile 9.5 in lingua Italiana con Flash Lite 3 e Opera Widgets

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (13 votes, average: 6.77 out of 10)
Loading ... Loading ...

1Opera Mobile Logo Disponibile in anteprima la nuova release di Opera Mobile 9.5 browser di ultima generazione per i dispositivi mobili dotati di Windows Mobile.

Questa versione che uscirà ufficialmente il 15 luglio 2008 è quella rilasciata recentemente con il lancio dell’HTC Touch Diamond P3700.

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2008

Tra i download a fine post trovate anche l’ultimissima release in lingua inglese (build 1409) che viene proposta in tre differenti versioni, una installabile nella memoria interna e due nella memoria esterna per dispositivi VGA e QVGA. Special Thanks to xda-developers.com per le build in anteprima del programma and follo per la traduzione dei menù in italiano e gli hacks.

Tutte le Novità di Opera 9.5

  • Intuitive user interface
  • Tabbed browsing
  • Improved text wrap
  • Page overview, zooming and panning
  • Landscape mode
  • Save Web page for future offline access
  • Call phone number from Web page
  • Send link as SMS/MMS
  • Send image as SMS/MMS
  • Small Screen Rendering
  • Password manager
  • Web address input auto-completion
  • History and bookmarks
  • Copy text
  • Opera Widgets

operamobile02 operamobile03

Istruzioni per abilitare i menu in italiano su Opera Mobile 9.5 build 1126

  1. Per iniziare installate nel palmare il file presente nello zip: Opera_9.5__Build_1126__Uninstallable__WM5_Compatible__QVGA.cab (trovate a fine post il link per il download).
  2. Finita l’installazione lanciate Opera Mobile per testare se è andata a buon fine o passate direttamente al passo successivo (se aperto chiudete Opera Mobile sul PPC prima di continuare)
  3. Copiate il file “it_follo.lng” nella cartella “\Windows\Opera9\locale
  4. Copiate il file “opera.ini” nella cartella “\Windows\Opera9\” sovrascrivendo quello già presente.
  5. Riavviate Opera Mobile sul PPC e verificate che i menu siano in italiano!

Modificare il numero di Tabs abilitati
Nel file “opera.ini” presente nella cartella “\windows\opera9” modificate la stringa “Maximum Allowed Tabs” da 3 a 5 per avere la possibilità di aprire contemporaneamente 5 tab anzichè 3.

Aumentare la velocita di navigazione
Nel file “opera.ini” presente nella cartella “\windows\opera9” aggiungete le stringhe “Automatic RAM Cache=1” e “Turbo Mode=1” nella sezione “[User Prefs]“.

htcblog Android Ultimate Tweaking Guide

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

Se questo articolo ti e' risultato utile clicca qui per offrimi una birra! Grazie!

This post was written by:

- who has written 328 posts on Htc – Italian Weblog.


Articoli correlati

ATTENZIONE!
I commenti devono essere attinenti all'argomento del post altrimenti cercate la soluzione al vostro problema utilizzando il FORUM di htcblog o il motore di ricerca presente in tutte le pagine del blog in altro a destra. Cercate di essere dettagliati e precisi nella domanda in modo da ricevere in breve tempo una risposta da parte del nostro staff. Grazie!

39 Responses to “Anteprima di Opera Mobile 9.5 in lingua Italiana con Flash Lite 3 e Opera Widgets”

  1. RAS41 says:

    Caro Diego, grazie per esistere. Ho un problema: ho istallato opera mini in una cartella di Java e mi funziona per alcuni siti. Ho successivamente scaricato opera 8.65 e mi funziona per altre cose. Per la 9.5 devo disinstallare qualcosa o si sovrascrive automaticamente? Mi/Ci potresti spiegare con qualche dettaglio in più? Grazie

  2. Lilhit82 says:

    ma la versione italiana si installa nella memory card o in quella del telefono?

  3. RAS41 says:

    ….scusa ma volevo aggiungere che per Opera 8.65 ho dovuto acquistare la chiave di attivazione prima della scadenza del periodo di prova. Con questa 9.5 come funziona?

  4. @RAS41: è un prerelease e non dovrebbe essere chiave di attivazione essendo una versione ancora in sviluppo

  5. @RAS41: la 9.5 non dovrebbe sovrascrivere la 8.5 esegui l’installazione normalmente… opera mini è un discorso a parte visto che un applet in java

  6. RAS41 says:

    Grazie Diego..adesso ci provo..ciao

  7. Lilhit82 says:

    Grazie diego del chiarimento…ma che tu sappia il programma risulta pesante?
    Grazie.

  8. @Lilhit82: ma un po’ di ram la consuma sui vecchi dispositivi ma è molto veloce nella navigazione… prova e fammi sapere

  9. brunino says:

    Sul mio Universal la versione VGA non funziona cioé si installa ma poi anche dopo reset, se lancio l’applicativo si vede il logo di avvio dell’applicazione (con la barra che scorre) ma poi il tutto si chiude inaspettatamente e senza messaggio di errore. Da tenere conto che avevo una precedente versione 9.5 di Opera che funzionava benissimo, ma solo si installava nella memoria del dispositivo e non nella SD… percui è probabile sia un problema dell’applicazione in sé più che del mio HTC. Brunino

  10. abejon says:

    stesso problema di brunino
    cioè avevo installato la versione non nella memoria interna e funzionava…ora se metto quella della storage card nulla…ho rimesso l’altra xò che pesante..si risolve?

  11. ancorra says:

    Ottima segnalazione, grazie.
    L’ho installato e va alla perfezione.
    Scusate l’ignoranza: io non riesco a vedere i filmati flash (con opera mini mi dice che non ho un flash player idoneo), è normale o dove sbaglio?

  12. @ brunino: forse questa versione richiede troppa ram al tuo dispositivo e l’applicativo non riesce ad avviarsi

  13. Ho aggiunto tra i download il Language Pack di Opera che funziona con tutte le build.
    Support languages: English, Spanish, Chinese, German, French, Italian, and NLD.

  14. kikko.los says:

    credo sia troppo pesante. Sul mio(P3600), dopo poco che navigo, appare l’avviso di terminare un’applicazione (perchè secondo lui ce ne sarebbero troppe aperte e non ce la fa con la memoria). Peccato che tra le applicazioni da chiudere ci sono: “telefono” “telefono” “opera”. Posso mica chiudere il telefono per navigare su internet. Se avete un consiglio bene, altrimenti credo proprio lo disinstallerò…altrimenti occupa solo spazio per non essere mai usato.

  15. UTO says:

    SCUSATE QUALCUNO SA SE DEVO ABILITARE QUALCOSA PER VEDERE I FILAMTI IN FLASH (TIPO YOUTUBE…)
    GRAZIE

  16. fede says:

    ma il fatto di essere troppo pesante c’entra col fatto dell’installazione nella storage card? perchè se installato nella memoria interna funziona..e credo che brunino abbia lo stesso problema..

  17. cicciofede85 says:

    Sul mio touch non funziona nessuna versione installata sulla sd… perchè????!

  18. RAS41 says:

    Ciao Diego, da qualche giorno Sportitalia 24 trasmette in streaming all’indirizzo “http://media.esperia.com/si24/” e se apro il sito su PC il lettore gira alla perfezione (codec audio Windows media audio 9.2 e codec video Windows media video 9 advanced profile) mentre se l’apro su HTC TyTN II il lettore appare nero ma posso ascoltarlo in diretta. Che bisogna fare per avere anche il video? Ciao grazie

  19. cicciofede85 says:

    Problema risolto con la versione 1126…. anche se i video di youtube non li vedo, il resto funziona alla grande!

  20. SatchBoogie says:

    Problema su Touch con versione per SD: all’inizio sembra che carichi correttamente, ma poi va in crash ed esce dall’inizializzazione…c’è modo di risolvere?

  21. Una precisazione per tutti che per la fretta ho tralasciato… i vari file di installazione vanno messi nello storage indicato anche se durante l’installazione vi propone varie opzioni…

    esempio:
    Opera 9.5 build 1409 QVGA for Storage Card
    per funzionare va installato nella memoria esterna!

  22. @ RAS41: forse il formato con il palmare non è compatibile ma potrei dire una stonz… sono poco pratico di streaming optimize e al momento non ho testato nessun programma adatto… se hai qualche novità postala ;)

  23. fede says:

    ras41:anche me non funzionano sul touch…dice che il video non si vede perchè non c’è un adeguato flusso di dati..la velocità di connessione non regge…boh

  24. franky says:

    attenzione: da come ho capito io la versione 1409 installabile su memoria esterna funziona solo su ppc con rom in inglese (storage card) mentre non funziona sulle rom in italiano (scheda di memoria)!

  25. @ franky: scusa gentilmente mi puoi riportare la fonte?

  26. franky says:

    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=2321537&posted=1#post2321537
    premetto che capisco poco l’inglese ma da quello che ho letto hanno fatto un cab apposito per la 1409 in lingua italiana, uno per quello in lingua tedesca, spagnola ecc. per le versioni installabili sulla carta sd, ma pare che non a tutti funzioni comunque al 100% quindi io l’ho installata sulla memoria interna.

  27. @ franky: cmq in ogni caso la versione in italiano già pronta non c’è

  28. franky says:

    é vero peró cé una versione piú recente sempre su quel link la 1184 anche se le differenze saranno minime..

  29. UlisseD.J. says:

    Perchè in alcuni siti (tipo youtube) mi dice che non è installata una versione di macromedia flash player anche quando in realtà è installata (come visibile sull’applicazione disintallaz. applicazioni)??

  30. franky says:

    anche a me infatti per youtube uso i.e.

  31. scusa diego.
    avevo istallato opera mini prima di questa versione, come faccio a disistallarla visto che non me la sovrascrive e non trovo il programma sulla lista dei programmi da disistallare?
    grazie

  32. @ capitanfalaska: Opera Mini è il fratellino minore di Opera Mobile… non preoccuparti che le due versioni funzionano indipendentemente una dall’altra. Ti consiglio di non disinstallare Opera Mini che può sempre servire ma se proprio devi la puoi fare dal Java Midlet Manager

  33. pako.na says:

    ciao diego ho il diamond e navigo con opera ma nn riesco a visualizzare nessun filmato in nessuna paggina internet ps opera era gia istallato sul mio htc

  34. @ pako.na: prova l’ultima versione di opera cmq poi dipende sempre da che sito vuoi visualizzare i filmati non tutti sono compatibili con i browser mobile

  35. encounter says:

    grazie….io ho opera 9.5 Build 17963 preinstallata su HTC diamon 2 che mi apre massimo 2 tabs..

    Modificare il numero di Tabs abilitati
    Nel file “opera.ini” presente nella cartella “\windows\opera9” modificate la stringa “Maximum Allowed Tabs” da 3 a 5 per avere la possibilità di aprire contemporaneamente 5 tab anzichè 3.

    Come si fa a modificare il file opera.ini per inserire 5 tabs?
    Grazie

  36. encounter says:

    Risolto:
    Modificare il numero di Tabs abilitati
    Nel file “opera.ini” presente nella cartella “\windows\opera9” modificate la stringa “Maximum Allowed Tabs” da 3 a

    5 per avere la possibilità di aprire contemporaneamente 5 tab anzichè 3.

    in opera.ini
    [User Prefs] editare
    Maximum Allowed Tabs=2 passarlo a 5

Trackbacks/Pingbacks


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Fai una Donazione al blog!

Se vuoi fare una piccola donazione per sostenere le spese di gestione e gli aggiornamenti di htcblog.com clicca qui per offrirmi una birra. Grazie!

Recent Forum Posts

Autore Blog

diegohtcblog
Diego Lallopizzi
Petacciato (CB) - Italy
mobile: (+39) 339.5866269
contattami via e-mail
contattami via skype
newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:
Sei libero di riprodurre tutto il nostro materiale NON ALTERANDOLO, CITANDO LA FONTE E NON TRAENDONE VANTAGGI ECONOMICI
2007 - 2013 © Htc – Italian Weblog di Diego Lallopizzi - Corso Italia, 2 - 86038 Petacciato (CB) Italy - P.Iva 01609630700
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