Tre File Manager per Android tutti da provare in italiano: Astro, eFile, AndroZip

filemanager-introNei telefoni moderni l’uso di un File Manager è qualcosa di essenziale. Esso ci permette di esplorare le cartelle presenti nella memoria del nostro dispositivo, così da poter aprire file multimediali, installare programmi, e tanto altro. Alcuni più avanzati permettono anche di gestire file compressi, come i .zip. Vediamo tre ottimi File Manager per Android per scegliere il più adatto alle vostre esigenze.

I programmi che vi presento oggi sono: ASTRO File Manager, eFile, AndroZip File Manager. Data la tipologia di programma consiglio di non spostarli su SD, quindi il mio confronto valuterà anche le dimensioni del programma, importanti per tutti coloro che hanno problemi di spazio sul telefono. Trovate nel solito box a fine articolo QrCode e link per il download.

ASTRO File Manager

astro-screen Si tratta del file manager più famoso e più usato su Android, interamente in italiano. Caratterizzato da un’interfaccia utente molto curata e molto fluida, fa praticamente tutto quello che si può desiderare, dall’installazione dei pacchetti all’apertura di foto e archivi zip, anche con programmi esterni.

Stabile e veloce, dispone di comode funzionalità di ricerca e ordinamento di file e icone. Gli unici difetti, se vogliamo essere pignoli, sono i banner pubblicitari e la dimensione non indifferente di circa 3,5 MB.

eFile

efile-screen Un ottimo file manager, con una bella grafica e tutte le funzionalità che possono servire, tra cui l’apertura dei file compressi. L’organizzazione dell’interfaccia, a doppia finestra, potrebbe non piacere ad alcuni, ma risultare molto comoda ad altri, quindi è sicuramente da provare.

Precedentemente era disponibile solo in lingua inglese, ma adesso è disponibile anche in italiano grazie alla traduzione che ho fatto io stesso. Ha qualche funzione in meno rispetto ad ASTRO ma in compenso occupa solo 1 MB in memoria e non ha alcun banner pubblicitario.

AndroZip File Manager

androzip-screen Tra i tre è sicuramente il file manager dalla grafica più semplice e dal numero di funzioni più ridotto, ma anche questo è interamente in italiano. Il suo punto forte (come si evince dal nome) è la gestione dei file compressi. Infatti è in grado di estrarre i formati zip, rar, 7zip, gzip, tar e bzip2 e di comprimere in zip, gzip e tar.

Molto veloce e leggero, adatto per chi vuole fare tutte le operazioni più comuni e magari gestire molti archivi compressi scaricati dalla rete. Dal punto di vista delle dimensioni è il migliore dei tre dato che occupa meno di 1 MB, ma purtroppo presenta banner pubblicitari come ASTRO.

Fateci sapere quali sono le vostre esperienze e magari se ne conoscete altri consigliateli nei commenti.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD ASTRO File Manager:

Official Project Page: http://www.appbrain.com/app/astro-file-manager/com.metago.astro
DOWNLOAD AndroZip File Manager:

Official Project Page: http://www.appbrain.com/app/androzip-file-manager/com.agilesoftresource

Articoli correlati