[TUTORIAL] Guida passo passo per installare Android su dispositivi Windows Mobile

Android Windows Mobile

Navigando su internet sentite continuamente parlare di Open Source, Linux, Android e state impazzendo dalla curiosità di provarlo sul vostro dispositivo Windows Mobile? In  questa guida vi spieghiamo passo dopo passo come installare il famosissimo Sistema Operativo di Google sul vostro smartphone WM.

Android è un sistema operativo Open Source basato sul Kernel Linux. Presenta molteplici funzioni e un risparmio enorme di risorse rispetto a Windows Mobile e quindi anche molto più veloce di quest’ultimo. Su htcblog abbiamo già parlato del Progetto xdandroid e delle Android ROM per HTC HD2 oltre che illustrarvi come installare un boot manager per lanciare entrambi i sistemi operativi sul palmare.

003 androidHD2 TopIntroDualBootWindowsAndroid

Vista la radicale diffusione nel mercato di questo O.S., in rete troviamo tantissime applicazioni appositamente sviluppate per Android e non sentiremo per niente la mancanza di Windows Mobile. Comunque già appena installato vi troverete all’interno apps utili tra cui Gestore Processi, Explorer, un Market strapieno e udite udite anche il “TERMINALE” Linux… (vanno abilitati i permessi di Root del telefono) vi lascio solo immaginare cosa potete fare con un terminale linux su uno SmartPhone!

htcblog Android Ultimate Tweaking Guide

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

Ma andiamo al dunque, questo tutorial vi guiderà passo passo nell’installazione di Android:

Lista Telefoni Compatibili:

  • RAPHAEL
  • DIAMOND
  • FUZE
  • HD2
  • RHODIUM
  • TILT2
  • TOPAZ
  • BLACKSTONE

N.B.: Essendo un progetto ancora Beta qualche funzione del telefono potrebbe non funzionare su Android, Varia da telefono a telefono.

GUIDA ANDROID su WINDOWS MOBILE

  1. Per prima cosa dobbiamo partizionare la nostra scheda microSD per farci girare su Android. Per farlo utilizzeremo il software freeware “MiniTool Partition Wizard Home Edition” scaricabile a questo indirizzo: (http://www.partitionwizard.com/download.html). Il seguente video illustra come partizionare la vostra microSD

    httpv://www.youtube.com/watch?v=oyO6DOS1leQ

  2. Scarichiamo il file con la ROM Android della NeopeekTeam (http://www.sendspace.com/file/nx28tq ). Il procedimento di installazione è uguale per quasi tutte le ROM finora sviluppate per la compatibilità con WM.
  3. Scompattiamo il file scaricato e cancelliamo dalla cartella i file  “PUT_STARTUP.TXT_HER”   e  ”ts-calibration

    Immagine

  4. Apriamo la cartella “STARTUP CONFIG”. All’interno troviamo altre cartelle con i nomi di alcuni devices HTC. Esplorate la cartella con il nome del vostro dispositivo HTC
    2
  5. Copiate il file STARTUP  e incollatelo nella cartella principale

    3

  6. Copiate tutti questi File Nella vostra microSD
    11
  7. Ora non ci resta che inserire la microSD nel Dispositivo e con un Explorer qualunque (io ho usato Resco Explorer ma anche quello predefinito di WM va benissimo). Andate nella directory principale della microSD ed aprite il file “haret”. Come vedrete partirà subito l’installazione e seguendo il Wizard potrete effettuare la calibratura dello schermo e, se volete, vedere il Tutorial iniziale di Android.

    Screen01

  8. Ecco a voi Android sul vostro SmartPhone Windows Mobile. Gustatevi alcuni screenshots.

20101019164158 20101019164231

Spero vi sia piaciuto il mio primo Articolo su htcblog. Saluti. GialloW

Official Project Page: http://forum.xda-developers.com/
Print Friendly

Articoli correlati

40 comments

  • quaddista1994

    bell’articolo!solo vorrei sapere se è compatibile con l’htc touch hd grazie

  • thyodoul

    ottimo articolo, ma volevo provarlo su htc touch dual niki, ha provato già più volte ad installare sia simple os sia android senza nessun esito positivo, vorrei sapere se questa guida è compatibile anche col mio apparecchio.
    grazie

  • paglren

    L’articolo è abbastanza chiaro, però con il mio P3700 Diamond, che non ha una SD estraibile, è necessario specificare che:
    1. per partizionare la memoria SD interna è necessario connettere il cavo USB in modalità “Unità disco”
    2. E’ fondamentale copiare i files di android in una directory nominata “andboot” oppure, se si adopera un’altro nome (ad esempio “android”) , occorre modificare la riga di comando di startup.txt specificando rel_path=android.
    In caso contrario il sistema non riesce a trovare il file rootfs.img e l’installazione viene interrotta.

  • fifetto

    potrò mai installarlo nel mio vecchio QTEK 2020???

  • mimmetto

    sul mio htc hd non va un gran ke bene, il touch non risponde bene e su alcune schermate non risulta allineato con il tocco

  • sofiandi

    Allora scusate se intervengo, ma ho riscontrato un fattore diverso o quantomeno non specificato rispetto a quanto sopra riportato. Possiedo un HTC HD2 e ho seguito passo passo le istruzioni di download, decompressione e quant’altro. L’unico incoveniente – ed è questo l’argomento di cui vorrei parlare – è il fatto che: quando si decomprime il file scaricato, all’interno della cartella HD2, non vi sono i 2 famosi file che inizialmente vengono cancellati dalla root per poi essere sostiuiti proprio da quest’ultimi file, che dovrebbero trovarsi proprio all’interno della cartella “HD2”. Ovviamente in tutte le altre cartelle, i 2 file ci sono. Se qualcuno sa darmi una risposta, sarei molto contento. Grazie, Diego.

  • kalice

    Niente da fare! messo su Htc touch pro; sd formattata come in guida, messo rel_path=android in startup… al primo avvio tutto ok… ho anche scaricato facebook e apn italiani. poi ho dovuto riavviare perchè mi dava errore il modulo messaggi; al riavvio dopo la schermata “NeopeekTeam” nulla più… pagina nera!

  • Alkino

    C’è qualche possibilità di installare Android su Samsung Omnia i900?
    Grazie in anticipo per l’aiuto.

  • mdonald

    scusate la domanda … magari stupida, l’ho installato su diamond 3700, funziona, ma non mi si connette in rete dati, (il telefono funziona) e se cerco di configurare la rete per i dati non mi trova la rete tre, e’ possibile che con tre non funzioni? (ho super intrnet)

  • tantiquanti

    salve, faccio tutto come scritto nella guida, e quando faccio partire da micro sd il programma, dopo un po che installa in sfondo nero con scritte bianche mi viene scritto ” failed to find rootfs on SD card. You need to unzip a rootfs zip file to the root of your SD card.
    sapete cosa posso fare per risolvere il problema?

  • GialloW

    Salve ragazzi.. scusatemi per il ritardo.. innanzi tutto vi confermo che questa guida si riferisce solo ai telefoni esplicitamente specificati ad inizio guida… per rispondere a paglren purtroppo io non ho potuto provare di persona questa procedura con tutti i terminali HTC.. ma solo con il mio Raphael… quindi non posso sapere i relativi problemi di ogni devices.. comunque grazie per la segnalazione.. 😀
    Per rispondere a SOFIANDI.. allora innanzi tutto i due file da cancellare non si trovano nella directory con il nome del telefono ma bensì nella directory principale.. ovvero la prima cartella che vedi dopo aver scompattato l’archivio…

    • yetiack

      stesso problema…
      trovati e cancellati i 2 file nella directory principale ma sorpresa… nella directory htc hd2 non ci sono i file startup…

      Aiutooooooo

  • robertod66

    Non riesco a vedere il video per fare la partizione.
    Come faccio per vederlo?
    Oppore qualcuno mi spiega come fare la partizione delle SD?
    Grazie

  • GialloW

    -Mdonald allora ti confermo che funziona con tutte le sim.. io stesso utilizzo una sim tre con la super internet.. reinstalla di nuovo l’android…
    -Tantoquanto non hai copiato bene le cartelle nella microSD… infatti non trova la cartella di root nella microSD.. ripeti l’operazione..
    -Roberto66 questo è il link diretto del video: http://www.youtube.com/watch?v=oyO6DOS1leQ

    • robertod66

      Ok. Trovato video.
      Ma adesso ho fatto tutto e quando lancio il file Haret mi escono una serie righe comando poi si blocca con la scritta Waiting for SD card e continua a mostrarlo.Cosa faccio?

    • robertod66

      Ho trovato nei siti che bisogna aggiungere dei comandi alla riga di comando in startup.txt, ho fatto ma il problema rimane.

  • GialloW

    Roberto66.. allora ti posso dire che è un problema della SD.. ho visto che anche altri utenti hanno il tuo stesso problema… e dipende dal tipo dell sd… Il ho rivisto il file Startup.txt e va bene.. altrimenti non sarebbe partito a nessuno… per favore ci indichi le specifiche della tua SD? TIPO-CLASSE-DIMENSIONE.. Grazie..

    • robertod66

      Ti indico i dati della scheda:
      Transcend MicroSD HC capacità 8GB
      Grazie in anticipo.

  • astrolabiog75

    Salve e scusate l’ignoranza… ma htc touch2 potrebbe essere compatibile con uno di quelli della lista? grazie!!!

  • GialloW

    Roberto66 mi dispiace.. ti confermo l’incompatibilità della tua SD… comunqur ti consiglio di provare l’ultima spiaggia… formatta bene la SD e reinstalla tutto… se vuoi dare un occhiata a questa discussione: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=658420# c’è la lista delle SD compatibili e non….

    Astrolabiog75 Ti confermo che il tuo telefono è compatibile… puoi tranquillamente installare l’android..

  • fabal68

    ciao a tutti. ho provato a installare android come detto nella guida. parte bene ma la fotocamera non funziona e dopo un pò si spegne. ho un touch hd. qualche suggerimento? grazie

  • UlisseD.J.

    Ma tutte quelle partizioni vanno create per forza? Io volevo fare solo due partizioi della SD: nella prima metterci i file di WM, e nella seconda quelli di Android…

  • UlisseD.J.

    Ho fatto un pò di esperimenti. Ho creato due partizioni nella SD ed ho visto che: lasciando la partizione primaria ad Android e la secondaria a WinMo, quest’ultimo non salva tutto nella sua partizione ma sporca anche la memoria di Android.
    Facendo il contrario, Android non parte.
    Peccato..

  • rafa

    Complimenti per la guida avevo già da tempo il programma haret ma ho cmq installato quest’ultima versione.
    Possiedo un HTC TOUCH PRO RAPHAEL t7272 e a scanso di equivoci volevo sapere a quale versione dell’auto setup corrisponde visto ke si può scegliere tra raphael o raphael 800…
    Ricordo che nn ho effettuato la formattazione della scheda però mi parte comunque.
    Per il resto nn mi funzinano le solite cose:
    -nn riconosce microsd(forse perchè il programma è installato proprio su di esssa?);
    -nn riconosce fotocamera;
    -nn so se navigo sulla mia rete 3 perchè tra le reti cercate me le mostra tutte tranne la tre;
    -dopo le prime volte ora il cell nn si spegne più da solo una volta dato il comando ma resta la schermata fissa e ho bisogno di reset per riavviarlo.
    Come posso fare a risolvere questi problemi?mi vorrei cimentare anche da solo ma nn so da dove partire…gradirei un’aiuto
    grazie anticipatamente.

  • fofo841

    salve ma il file startuo nella cartella hd2 nn ce come fare grazie

  • emanueleshady

    ma dopo aver installato android si può usare la micro sd per altro??

  • giuvatec

    Salve, ma per installare android su htc touch 2 che dispositivo devo scegliere? va bene uno qualunque? Grazie :-))

  • LittleDiamond87

    Ho provato ad installarlo sul mio HTC DIAMOND ma non va, mi spiego meglio, io non creo la partizione, copio tutto nella memoria del telefono, clicco su HARET parte l’installazione ma scorre in continuazione la schermata nera con tutti i comandi, oltre non va.

  • Zeusss82

    Salve,
    io ho la memoria interna, e con minitool partition non mi fa creare le partizioni, a meno che non formatto l’intera memoria. e con altri programmi non riesco a creare la partizione Linux Swap.

    Chi ha la soluzione al problema?
    grazie

  • aritontoni

    ciao ragazzi qualcuno mi sa dire perchè dopo che ho fatto tutto e seguito tutto alla lettera tutto va a buon fine ma quando vado a spegniere il cell mi ritorna a windows mobile e col dual boot non mi da la possibilità di sciegliere android come se nn ci fosse dentro qualcuno mi saprebe risp grz

  • Depsy

    Salve a tutti. Sono nuovo possiedo una HTC Touch Pro Raphael T7272. ho una scheda “GSKILL” micro SD da 8GB. Vorrei sapere se col mio device e la scheda posso intallare android. Un’altra cosa il sistema android che installo è solo un “tema” o è un vero e proprio sistema operativo? (nel senso che posso andare sul market e scaricare app etc ?) e poi se voglio ritornare a Windows Mobile potrò farlo ?? grazie in anticipo!

  • ciolet

    scusate io ho un htc touch pro e dopo averlo installato ho il touch tutto al contrario l’alto è in basso e la destra è a sinistra, ho cercato in internet e mi dice che è un problema di inversione degli assi. come posso fare a risolvere questo problema?? grazie mille in anticipo

  • rebel88

    salve sono nuovo ,è trovo questa guida un ottima guida
    vorrei sapere alcune cose , ho scordato di fare la partizione cosa succede??
    il processo dell’installazione quanto dura?
    vi ringrazio in anticipo

  • Alexanders36

    Bella guida,ma vorrei sapere delle cose:
    1-Se io voglio ritornare allo stile originale dell’ Htc posso?
    2-Android è efficiente come nei telefoni in cui è predefinito?
    3-In questa maniera si può anche giocare a Pou o altro? XD

  • peppos9999

    ho problemi con il touch cosa ho sbagliato l’ho istallato su Diamond p3700

  • Alexanders36

    A me funziona tutto tranne il touch screen,perchè? (Ho un Htc Touch Pro)