Eto.Y 2.4 ROM per HTC Diamond P3700 WM 6.1 con guida al miglioramento delle prestazioni

intro-etoy24-diamond

Lo scorso 12 agosto abbiamo avuto il piacere di presentarvi la nuova Rom Eto.X WM 6.1 per il nostro amato Diamantino, oggi vi recensiremo la versione più leggera della medesima Rom chiamata Eto.Y. Essa si presenta con l’accattivante veste della blasonata HTC Sense 2.5 (tratto dall’HTC HD2 e rivisto per meglio adattarsi alle dimensioni del Diamond) e con la snellezza di Windows Mobile 6.1 che lascia un po’ di respiro alla Ram.

ormetAutore: etoy
Ultima versione: 2.4
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2010
Mobile device: HTC Diamond P3700

Alcune caratteristiche contenute nella Rom Eto.Y

  • Windows Mobile 6.1.21057
  • HTC Sense 2.5.2019
  • RADIO 1.17.25.09
  • Router WiFi

Spenderemo poche parole sull’interfaccia Sense, rimandandovi alle immagini sottostanti, e ci concentreremo sulle impressioni di utilizzo della rom.

ScreenShot6_thumb[1] ScreenShot7_thumb

La rom brilla per stabilità, merito anche del nuovo Custom RUU, che comprende ora anche la formattazione MTTY automatica prima del flash della rom  (tranquilli la memoria interna da 4Gb non verrà minimamente toccata!). In quasi un mese di utilizzo non abbiamo mai avuto necessità di resettare il telefono per freeze o blocchi. La rom contiene al suo interno tutti i programmi di base e quelli più utilizzati in modo tale da non farvi sentire la mancanza di nulla, forse solo la scelta di utilizzare Zipmobile al posto di PocketRar non è stata azzeccatissima ma è ben poca cosa rispetto ai pregi che la rom porta con se.

Parliamo del punto dolente di ogni Rom con Sense 2.5: la RAM disponibile. Appena acceso il diamantino ne avrà a disposizione circa 43 MB sui 107 MB totali, a fine giornata invece si sarà assestata su un onesto 75% – 78%. Può sembrare poca, ma vi assicuriamo che, per utilizzi non esasperati, è più che abbondante. Inoltre il sistema di liberazione automatica della ram consente di mantenere sempre il controllo delle risorse del Diamantino (pertanto vi sconsigliamo di modificare il parametro in Advanced Config Tool).

Oltre a quanto già detto la Rom include:

  • Contact Card ITA MUI
  • Opera mobile 10
  • Clean Ram 2.4
  • Straming Media
  • G-config (per la rotazione automatica dei programmi)
  • TAB Facebook e Twitter
  • Pim Backup
  • Advanced Config Tool (nelle impostazioni)

ScreenShot2_thumb ScreenShot4_thumb

ScreenShot3_thumb ScreenShot1_thumb

Dopo aver utilizzato la rom per quasi un mese riassumiamo schematicamente quelli che secondo noi sono i punti di forza e i difetti di questa Rom.

Pregi:

  • Interfaccia Sense;
  • Ottima stabilità e comodità;
  • Consumi di batteria ridotti (merito anche della radio 1.17);
  • Ottimo segnale gsm/umts e gps molto rapido;
  • Presenza dei migliori programmi direttamente nella rom;
  • Ottimizzazione dell’utilizzo della ram;
  • Nessun surriscaldamento del dispositivo;
  • Icone completamente rinnovate;

Difetti:

  • Pagepool troppo basso (vi rimandiamo alla piccola guida all’ottimizzazione qui in basso);
  • Icone piccole nella schermata Start;
  • Occasionale blocco dell’orologio nella home;
  • Eccessivo consumo della memoria del dispositivo;
  • HTC album poco funzionale;

Ottimizzazione della ROM:

Il principale difetto di questa rom è, a nostro avviso, una eccessiva lentezza dovuta ad un pagepool troppo basso, che va a pregiudicare anche l’utilizzo del touchscreen. Il pagepool è una porzione di memoria ram che viene dedicata all’apertura delle applicazioni e all’interfaccia grafica in generale. Di default il pagepool per questa rom è 12 mb, il che lascia disponibili 107 mb di ram totale.

Il nostro consiglio è di aumentare la dimensione del pagepool almeno a 14 MB. I miglioramenti in fatto di velocità e reattività saranno talmente evidenti da non farvi rimpiangere quei pochi MB di ram in meno (chi vi scrive ha settato il pagepool a 16 mb).

Attenzione: il pagepool va settato prima di effettuare il flash della rom.

Ecco quindi come procedere:

  • All’interno del file rar che trovate nel box giallo di download a fine articolo ci sarà un file eseguibile chiamato pagepool_changer.exe;
  • Apritelo e alla voce “ROM file” selezionate la rom Eto.Y che troverete nella medesima cartella di pagepool_changer con il nome RUU_signed.nbh;
  • A questo punto dovete scegliere che dimensione volete per il pagepool e selezionando la casella corrispondente alla voce “Whole part” (potete anche settare il pagepool manualmente alla voce “custom”);
  • Lasciate invariati gli altri campi e cliccate direttamente su “change to” per effettuare la modifica.

Non vi resta che Flashare la rom come di consueto con il Custom RUU (per maggiori informazioni leggete la guida multimediale in basso). Vi ricordiamo che è stato modificato al fine di effettuare la formattazione MTTY utile per la stabilità della rom, quindi seguite le nuove istruzioni a schermo e vedrete che andrà tutto per il meglio!

Un altro problema che ci preme sottolineare è il forte consumo di memoria interna, che in brevissimo tempo si esaurirà completamente costringendovi a cancellare manualmente alcuni file. I consigli che vi diamo per ovviare a questo problema sono pochi e semplici:

  • Disattivate i tab Facebook e Twitter nella HTC Sense: questi tab, sebbene molto comodi per gli aggiornamenti in tempo reale dei social network, scaricano costantemente le miniature dei contatti occupando moltissima memoria interna. Chi ha molti amici virtuali si troverà con il telefono pieno in un batter d’occhio. Consigliamo di installare Fim, molto più snello.
  • Eliminare i file della Cache di HTC Album: potete tranquillamente rimuovere questi file molto pesanti (a volte raggiungono i 10 mb) raggiungendo la cartella che si trova in /dispositivo/application Data/HTC/HTC album/Cache.
  • Utilizzare Sktool Lite.

Anche Opera 10 ha dei file di cache molto pesanti ma vi sconsigliamo di modificare tali opzioni per evitare di incappare in eventuali malfunzionamenti di Opera stesso. L’utilizzo di Sktool Lite vi aiuterà a mantenere il Diamantino pulito e brillante!

Installazione della ROM:

Eseguite il download del file della Eto.Y_2.4_ITA nel box giallo presente a fine post e seguite passo passo le istruzioni contenute nella guida multimediale qui sotto. Il file della Rom con estensione .rar è un archivio che va scompattato con un programma come 7Zip.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

Print Friendly

Articoli correlati

  • cletus74

    Buongiorno a tutti.
    Ecco fatto Rom. ETO.Y caricata sul mio diamantino giusto ieri. Allora le prime impressioni sono buone nel complesso, ma non posso far notare alcune gravi carenze che in una rom così non ci dovrebbero essere. In primis mi riferisco alle notifiche dei promemoria, alle quali, con la pressione del tasto “pospono” non riusciamo a dire di quanto posporre un appuntamente. In automatico lui lo pospone di 5 min. e questo, per chi come me usa il diamantino per lavoro è un grosso problema. Il secondo, secondo me altrettanto importante, è la mancanza della chiamata video. Inoltre, lo scroller tattile che avevamo roteando il dito intorno al pad adesso non funziona in nessuna applicazione. Peccato perché con questi tre miglioramenti la rom sarebbe stata davvero perfetta. Spero che qualcuno vi ponga rimedio a breve. Adesso la testerò per qualche giorno…. Magari mi ci affeziono 🙂

  • alebabbo

    Ciao a tutti, era un po’ di tempo che avevo un Htc Diamond marchiato 3, ma non ho mai trovato la voglia di smanettarci un po’….fino a ieri!
    Ho sbrandizzato il telefono ed installato la nuova ROM, ovvero la Eto. Y ITA
    Incredibilmente sembrava fosse andato tutto ok, ma ecco che alla fine scopro una cosa: ho la RADIO ben più vecchia di quella soprariportata. Ho la versione 1.00.25.03, anzichè la 1.17.25.09
    Come faccio oad installarla ora? Se tengo questa RADIO che problemi potrei avere? Installando quella nuova la batteria durerà decisamente di più?
    Un altro passaggio che non riesco a fare è abilitare l’applicazione Facebook. Mi dice che non ci sono le autorizzazioni necessarie.
    Essendo io un neofita, c’è anche qualche applicazione “fondamentale” da scaricare? Quali?

    Grazie in anticipo

  • King Meda

    come ho già scritto nel mio post precedente devi istallare la nuova antenna, nessun problema, non devi reistallare tutto come per la ROM. La nuova antenna è migliore e consuma meno batteria.
    Per facebook riprova perche all’inizio da problemi, poi accetta la tua password. cmq ti consiglio di scaricare FIM perchè ti consuma meno memoria.semmai fai un soft reset.
    da scaricare sicuramente un programma per pulire la memoria, diamond tricks, FIM, il market free….

  • alebabbo

    Ho scaricato la radio, ma una volta che lancio RUU.exe mi si blocca l’installazione dicendo che non è supportata dal mio framework. Ho la versione framework 3.5 e non capisco che cos’altro devo scaricare.
    Qualcuno sa come aiutarmi?
    Ho provato a scaricare la stessa radio da più siti, ma niente..lo stesso risultato.
    Ricordo che non so praticamente nulla di queste cose.

    Grazie