Pagine Gialle Mobile: Numeri di telefono e Indirizzi a portata di mano su Android e WP7

PagineGialle1Quella che recensiamo oggi è una di quelle applicazione di cui è impossibile privarsi nell’uso quotidiano. Ci basterà tirar fuori dal taschino il nostro fedelissimo smartphone per consultare Pagine Gialle Mobile, che saprà darci le informazioni di cui abbiamo bisogno, stipate in ben 218 volumi digitalizzati che offrono un database contenente i recapiti di 15 milioni di famiglie e di 3,8 milioni di operatori economici.


La ricerca di un numero di telefono privato o aziendale, il recapito di un negozio che venda il mazzo di fiori che puntualmente ci riduciamo a comprare all’ultimo momento, o semplicemente il controllo dei dati di un recapito telefonico che abbiamo segnato da qualche parte frettolosamente, sono solo alcune delle operazioni per cui questa applicazioni potrà tornare utile.

Seat Pagine Gialle S.p.a ha pensato proprio a tutti, rendendo l’applicazione reperibile non solo sull’Android Market, ma anche su quello di casa Microsoft. Infatti il programma è compatibile anche con il nuovissimo Windows Phone 7, con in più una gradita sorpresa per i suoi utilizzatori, che vedremo più avanti. Senza considerare la possibilità di usufruire della stessa applicazione anche su iOS e BlackBerry.

 

Le funzionalità principali sono le stesse. Le ricerche possono essere fatte selezionando varie categorie pre-impostate (“Le più ricercate…”), oppure attingendo tranquillamente all’uso di parole e concetti-chiave (ad esempio Ristoranti, Officine, Alberghi, ecc). Potrete anche sfruttare lo sterminato database per rintracciare indirizzi e numeri privati, menzionando anche solo il nome della persone di cui si desidera avere informazioni, il tutto tramite un comodissimo box di ricerca.

L’applicazione propone l’accesso diretto a dieci macro-categorie, che rispecchiano le esigenza di ricerca che più comunemente si manifestano in mobilità, quali:

  • Dormire e mangiare;
  • Muoversi e viaggiare;
  • Fare la spesa;
  • Abitare e arredare;
  • Shopping e vestire;
  • Tempo libero;
  • Servizi;
  • Sport salute e bellezza;
  • Pubblica utilità ed Emergenza.

Utilissima questa suddivisione tematica per velocizzare le operazioni di ricerca.

 

Presenti anche due archivi: Recenti (dove potremo rivedere le nostre ultime ricerche effettuate) e Preferiti (dove potremo stipare i risultati di ricerca di maggiore interesse).

I risultati vengono visualizzati su una mappa e per ogni esito è prevista una scheda dettagliata con le informazioni più utili: il numero di telefono (che si può chiamare direttamente cliccandoci sopra), l’indirizzo di posta elettronica e il link al sito Web, interfacciabili con i vari applicativi presenti all’interno del telefono.

Il programma è totalmente gratuito e ha dimensioni che non superano 1 MB, quindi non scaricarlo e installarlo è impensabile.

 

N.B: per poter essere geolocalizzati automaticamente non basta la connessione ad internet, ma occorre che il ricevitore Gps sia attivato. In caso contrario, ogni volta che si avvia il programma, lo stesso ci indicherà di menzionare la località di interesse (in basso nella schermata) prima di compiere qualsiasi ricerca sfruttando le categorie pre-impostate.

 

Dal punto di vista grafico si possono apprezzare alcune differenze, dovute alla diversità tra i due sistemi operativi:

Pagine Gialle Mobile Windows Phone 7

Pagine Gialle 2 1 Win Pagine Gialle 2 Win

 

Pagine Gialle Mobile Android

image image

 

Infine è doveroso segnalare che al momento la versione di Pagine Gialle Mobile offre un’opportunità di utilizzo in più agli utenti che posseggono terminali Windows Phone 7. Infatti sarà loro consentita la visualizzazione in modalità panorama della schermata, che permette di scorrere le schermate in orizzontale e di avere le categorie delle attività più ricercate (come Agriturismi, Officine, Farmacie, Pizzerie, ecc) subito a portata di mano, per una esperienza di ricerca ancora più immediata, intuitiva e performante.

Ecco di seguito un video che vi farà apprezzare la facilità di utilizzo dell’applicazione su WP7:

httpv://www.youtube.com/watch?v=joMculzIVtY

 

htcblog Android Ultimate Tweaking Guide

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD


Print Friendly

Articoli correlati