Camera Illusion: un'applicazione che ci permette di personalizzare la fotocamera dei dispositivi Android

image

Di applicazioni per smartphone che ci consentono di editare le foto, i vari market, ne sono davvero ricolmi. Ma se, per una volta, piuttosto che andare ad elaborare una immagine o un nostro “scatto” presenti nella galleria multimediale, volessimo trasformare la nostra fotografia, direttamente mentre immortaliamo il soggetto della stessa? Pensate, per un attimo, ad una fotocamera personalizzabile, con filtri, pattern di vario genere, effetti e maschere grafiche da applicare, il tutto,  “a portata di schermo” e prima di scattare la foto, potendone apprezzare, direttamente in tempo reale, il risultato.

Normalmente, quando intendiamo personalizzare le immagini, partiamo da un qualcosa di precostituito su cui apporre i cambiamenti, Camera Illusion, invece, si “prende la briga” di fare un lavoro inverso a quello a cui siamo abituati, permettendoci di operare delle trasformazioni proprio mentre siamo intenti a fotografare, restituendoci,così, un’immagine già personalizzata.

Prima di vedere come si comporta l’applicazione e gli usi che se ne possono fare, posso dirvi che mi sono divertito parecchio a provarla, difficilmente procederò alla disinstallazione della stessa.

Le versioni disponibili sono due, una gratuita e una a pagamento (versione Pro, acquistabile a 1,99 euro – offerta promozionale limitata per un breve periodo di tempo). Le dimensioni sono contenute: 1,82 MB per la versione gratuita, invece di 1,78 MB, se si passa alla Pro.

Indipendentemente dalla versione scelta, si verrà invitati a scaricare, in aggiunta (facoltativo), Photo Illusion, applicativo gratuito di soli 303KB, sviluppato dagli stessi autori (Android Illusion). Tale applicazione aggiuntiva funge da completamento a Camera Illusion, consentendo una interazione maggiore con le immagini, una volta che la fotografia è stata archiviata. Tuttavia, si può anche scegliere di non scaricarlo, non essendo indispensabile al funzionamento, sebbene, vista la gratuità e il “peso” davvero ridottissimo, se si vuole “un pacchetto” completo, è opportuno farlo.

Fatte queste doverose premesse, andiamo a vedere più nel dettaglio il funzionamento, semplice ed intuito, di Camera Illusion.

All’avvio, verremo catapultati nella schermata della fotocamera.

Se si utilizza la versione gratuita, bisognerà accettare un piccolo compromesso, dovuto alla presenza sullo schermo, oltre alle icone di default, di una barra raffigurante un banner pubblicitario, posta nella parte alta, e di un’icona con la scritta PRO, invito a passare alla versione a pagamento.

Comoda, invece, l’icona raffigurante un “piccolo dado”, che applicherà, ogni volta che ci cliccheremo sopra, un effetto visivo diverso alla nostra fotocamera.

Le configurazioni da poter fare, sono davvero tantissime, accessibili tutte, o dal tasto menù del telefono (ad applicazione avviata, naturalmente), o direttamente a mezzo di una piccola icona a “forma di stella”, sempre in bella mostra e facilmente raggiungibile dal display. Riporto di seguito alcune immagini direttamente trasformate in concomitanza allo scatto, giusto per capire le potenzialità di Camera Illusion:

image image

image image

image image

Terminate le configurazioni, prima di eseguire lo scatto, se siete soddisfatti di quello che vedete, ricordate di pigiare il tasto “ok”, in modo da poter fotografare tenendo conto della personalizzazione data.

La versione gratuita (al momento) annovera tra le possibilità di modifica, le seguenti opzioni:

  • Filter: mono, negative, sepia, aqua, old photo, pencil, chalk, thermal, ascii art, comic, x-ray, oil, black&white, red channel, green channel, blue channel;
  • Effect: thin, fat, tall, short, horizontal mirror, vertical mirror, pixelizazion, fisheye, mosaic, light tunnel, pinch, twirl, rough glass;
  • Mask: nexus one phone, motorola droid phone, card, blackboard, poster.

Nella versione Pro, ovviamente, le dotazioni sono state arricchite.

Il giudizio finale, in ultima analisi, non può che essere positivo, sia per l’ottima intuizione avuta dai programmatori, sia per la facilità di utilizzo garantita all’utente.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD (facoltativo): Photo Illusion
image
AppBrain Page: http://www.appbrain.com/app/photo-illusion/com.androidillusion.photoillusion
Print Friendly

Articoli correlati