Arriva la tastiera di Android 2.3 GingerBread installabile su 2.2 e 2.1 senza Root, come una normale applicazione

Poco tempo fa vi abbiamo parlato della possibilità di installare la tastiera di Gingerbread su FroYo, ma la procedura era possibile solo per gli utenti con cellulare rootato. Finalmente dalle pagine di XDA arriva la versione apk installabile come una normalissima applicazione, che ci permette di godere della nuova tastiera di Android 2.3 senza root o altre modifiche al sistema, sia su Android 2.2 che sul 2.1.

L’installazione è davvero semplicissima, infatti basta scaricare il file e installarlo. Una volta installata bisognerà attivare la tastiera dalle impostazioni di sistema e poi selezionarla come Metodo di Inserimento quando si scrive qualcosa (come al solito). Se sul vostro telefono (in genere sugli HD2) non dovesse funzionare, potete provare la versione alternativa, che trovate anch’essa nel box giallo in fondo (grazie a giuscola per la segnalazione).
La tastiera ha un design molto gradevole e il riconoscimento delle parole funziona incredibilmente bene.

La tastiera include tutte le lingue, tra cui anche l’italiano (mentre quella dell’articolo precedente era localizzata in una sola lingua). Comodissima l’opzione (che si attiva quando selezionate più di una lingua dalle impostazioni) che permette di cambiare lingua di scrittura semplicemente scorrendo sulla barra spaziatrice, utile quando si deve scrivere in più lingue contemporaneamente.

screenshot_5 screenshot_6

Consiglio a tutti di installarla e provarla, dato che se proprio non dovesse piacervi potete disinstallarla come qualsiasi altra applicazione. Ricordo che è solo per gli utenti con Android 2.2 e 2.1.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

Print Friendly, PDF & Email

Articoli correlati

  • jack.ba.so

    Errata corige per il flotta intendo root. Grazie e mi scuso.

    • Marcor

      Tranquillo per l’errore. Comunque non serve il root 😉

  • jack.ba.so

    Grazie per la cortesia e la celerità della Sua risposta.

  • jack.ba.so

    Forse sbaglio in qualche cosa perché non riesce a partire. Il fail x setting Lo debbo installare Su SD da compiuter o anche da telefono. Perché quando do import setting mi dice fail imported. Killed etc.poi quando vado nella ideata x impostare mi compare modifica metodo clicco Su htc ….. ma la tastiera non compare. Ho installato astro trovo il fail ma poi la tastiera forse non importa. Mi scuso x ignoranza ma sono un profano come le dicevo Ho persino paura di root telefono x sbagliare. Grazie e mi scusi sé Le faccio perdere del tempo per Lei prezioso

    • Marcor

      Il file va messo nella SD (dentro nessuna cartella) tramite PC, ma non è il primo a cui fallisce l’importazione delle impostazioni.
      Comunque la tastiera funziona ugualmente e può passarsi il tempo a cambiare manualmente le varie impostazioni secondo le sue preferenze.

      Riguardo al fatto che non compare sicuro di averla attivata correttamente?
      Impostazioni -> Lingua e tastiera -> HTC_IME mod deve essere abilitato
      Poi va da qualche parte dove si scrive (tipo un nuovo sms) e tiene premuto il dito sul box di scrittura per scegliere il “Metodo di inserimento”.

  • jack.ba.so

    Così faccio imposto htcime in lingua scrittura e già quando sono lì x impostare va e viene impostazione scompare e riappare poi vado in sms premo Su spazio scrittura appare metodo inserimento HTC ime e non appare nessuna tastiera. Dove tento di installarla é in Legend con ultimo aggiornamento HTC frigo 2.2 forse non é compatibile. Le sto’ facendo perdere del tempo e me ne scuso. Grazie

    • Marcor

      Mi sembra strano ma è possibile che non sia compatibile…

  • 1234

    qualcuno sa se tenendo il dispositivo in verticale si possono avere i tasti un po’ più distanziati…?
    Tipo tastierino numerico HTC Sense
    Così mi sembrano troppo vicini!