[TUTORIAL] Quattro soluzioni per installare applicazioni Android direttamente dal PC

apk-install-android

Oggi vediamo insieme quattro sistemi che vi consentiranno di velocizzare la procedura di installazione delle applicazioni nel vostro smartphone Android tramite il PC, sia di quelle presenti nel Market che di quelle di terze parti, reperite in giro per il web e identificabili dall’estensione “.apk”.

Partiamo con due semplici tool da installare nel vostro PC con Windows, chiamati iAPK e InstallAPK e per i quali ringraziamo gli amici di Mobiletech che li hanno segnalati. Entrambi vi permetteranno di installare applicazioni dal computer con un click. Per far ciò avranno bisogno del vostro telefono collegato via USB e dei driver del dispositivo stesso correttamente installati. Troverete i link per scaricare queste due applicazioni nel classico box download giallo in basso.

 

1 – iAPK

Una volta estratto il file zip, potrete già aprire il programma in quanto non ha bisogno di installazione. Questo si presenterà con una piccola finestrella grigia in cui vi basterà trascinare l’APK per farne partire automaticamente l’installazione. Dopo pochi istanti il programmino vi notificherà sul PC se è stato installato correttamente nel telefono.

iapk

 

2 – InstallApk

Questo piccolo tool, una volta installato, non presenterà nessuna icona e nessun eseguibile. In poche parole tutti i vostri apk saranno automaticamente associati ad esso e ve ne accorgerete perché cambieranno icona e mostreranno il logo Android.

Subito dopo che collegherete il telefono, vi basterà fare un doppio clic sull’apk e al resto penserà lui.

installAPK

Entrambe queste applicazioni eseguiranno le installazioni degli apk dal PC, per cui nel vostro smartphone non verrà notificata alcuna operazione. Verificate voi dal menu e vedrete che le applicazioni saranno regolarmente presenti.

Per quanto riguarda la modalità di connessione usb, non c’è uno schema fisso. In certi casi le installazioni avvengono correttamente in modalità Usb normale, in altri casi in modalità archivio di massa, in altri ancora serve la modalità debug usb attivata. Vari membri dello staff hanno testato a fondo i programmi e in alcuni casi si sono riscontrati problemi di mancato riconoscimento del device, sicuramente riconducibili a qualche problema con i driver o con la rom (se ne avete una custom ad esempio).

 

3 – Android Web Market

Le ultime due soluzioni sono semplicemente dei riferimenti a due nostri precedenti articoli.

Il primo dei due è il sito ufficiale dell’Android Market, dal quale potrete installare in modo comodo, rapido e senza fili tutte le applicazioni che vorrete. Per conoscere tutti i dettagli andate potete consultare questo nostro articolo sull’Android Web Market.

nuovo-market-android-pc-online

 

4 – AppBrain

La seconda e ultima possibilità che avete per installare applicazioni dal PC si chiama Fast Web Installer, comodissima estensione dell’arcinoto Appbrain. Per chi conosce già le sue caratteristiche vi segnalo che dalla settimana scorsa è tornata pienamente operativa, dopo un lungo periodo di blocco da parte di Google.

Per chi non sa di cosa si tratta, Fast Web Installer in poche parole vi permetterà di installare direttamente dal Browser del vostro PC tutte le applicazioni del Market, con la specialità di riuscire a installare anche le applicazioni non ancora disponibili nella versione italiana del Market stesso (esempio Google Books, che nel momento in cui scrivo è disponibile solo nel Market USA).

Per maggiori dettagli su Fast Web Installer potete leggere questo nostro articolo.

fastwebinstaller1111

htcblog Android Ultimate Tweaking Guide

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

1) DOWNLOAD iAPK
Direct Download: www.divshare.com/download/12769870-8f7
2) DOWNLOAD InstallAPK
Direct Download: www.divshare.com/download/12769964-901
Print Friendly

Articoli correlati