Htc - Italian Weblog:   News, Tutorial, Software, Tips & Tricks per il mondo HTC                                                 utenti-htcblog 61895 utenti registrati (login)   htcblog feed RSS  htcblog twitter profile   htcblog weekly newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sempre le ultime news di htcblog

newsletter

Titanium Backup: la miglior soluzione per effettuare il backup completo su Android per gestire le applicazioni utente e di sistema

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (4 votes, average: 10.00 out of 10)
Loading ... Loading ...

titanium intro

Inutile dilungarsi molto se si vuol descrivere Titanium Backup: nell’universo Android non vi è applicazione che si possa minimamente avvicinare a lei in quanto a completezza e precisione nelle operazioni di backup\ripristino e non solo. Permette infatti, tra le altre cose, di modificare e rimuovere app di sistema, sostituirle con una versione più recente, collegare le applicazioni al Market anche se le avete installate al di fuori di esso e tanto altro.

Per chi cambia spesso ROM o per chi cambia spesso smartphone è un must have assoluto, in quanto è l’unica che permette un vero e proprio copia incolla di tutto ciò che riguarda applicazioni e dati sistema. Il suo utilizzo non è immediatissimo per cui cercherò di fornire una panoramica sulle principali funzionalità in modo più chiaro e semplice possibile.

Requisiti

L’applicazione è inutilizzabile senza diritti di Root per cui assicuratevi che siano presenti nel vostro terminale. Successivamente, alla prima apertura, vi sarà richiesto (a meno che non sia già presente nel vostro dispositivo) di scaricare e installare Busybox, un semplice eseguibile in cui sono racchiusi una miriade di comandi e funzionalità unix indispensabili per il corretto utilizzo dell’applicativo.

Ultimo requisito necessario è l’attivazione della modalità Debug USB che troverete andando su “menu—>impostazioni—>applicazioni—>sviluppo”.

tit back pro

Nel Market sono presenti due versioni di Titanium Backup, una gratuita e una a pagamento: il mio consiglio è assolutamente quello di acquistare la versione PRO che include più funzioni e ha una maggior velocità di esecuzione.

Sezioni Principali

L’applicazione è suddivisa in quattro sezioni principali:

  • Riepilogo: fornisce informazioni riguardanti il vostro sistema riguardanti accesso Root, Hyper Shell, SQlite, cartelle di backup e indicatori di memoria libera. Permette inoltre di consultare il wiki e le faq
  • Backup/Ripristino: visualizza l’elenco di ogni applicazione presente nel terminale e permette di effettuare diverse operazioni su ciascuna di esse
  • Pianificazioni: consente di organizzare e personalizzare le pianificazioni dei nostri backup
  • Menu: da esso potrete eseguire le operazioni principali (backup\ripristino) e “secondarie”. Comprende inoltre la legenda che vi spiegherà i vari simbolini e le icone, i filtri che utilizzerete per visualizzare una determinata tipologia di app e le preferenze

 01 02

Backup

La funzione principale di Titanium è naturalmente quella di Backup e Ripristino di applicazioni e dati di sistema ed è qui che mostra tutta la sua forza: infatti oltre al classico backup dell’apk, verranno salvati anche tutti i dati e le vostre preferenze per ciascuna applicazione e addirittura saranno incluse eventuali nuove versioni aggiornate dal Market

Per soddisfare ogni esigenza le tipologie sono molte: si parte dal backup di una singola applicazione che avviene toccando una volta su di essa e selezionando “Backup!”, per arrivare ai backup massicci che potrete eseguire andando su “menu—>operazioni—>backup”, scegliendo la tipologia che più vi interessa dopodiché selezionando AVVIA.

La più importante è senza dubbio “Backup di tutte le app utente + dati sistema”, la più completa e anche quella che richiede più tempo, anche a seconda di quante applicazioni avete installate nel vostro smartphone. Per evitare che le applicazioni in esecuzione vengano ignorate e quindi escluse dal backup, scegliete la voce “Chiudi App Attive” prima di eseguire l’operazione.

 03 04

I dati verranno compressi e salvati nella sdcard in una cartella chiamata “TitaniumBackup”. Potrete verificare l’integrità del backup andando su “menu—>operazioni—>verifica i backup”: verrà effettuata una scansione che vi informerà su eventuali errori presenti. Infine, se volete eliminare i backup presenti, andate su “menu—>operazioni—>elimina i backup”.

Ripristino

In modo speculare al Backup, la funzione di ripristino spazierà dalla singola applicazione, alle app utente o a qualsiasi dato compresi quelli di sistema. Per avviarla potrete cliccare sulla singola applicazione e selezionare “Ripristina” oppure, in modo analogo a quanto avviene col backup, andate su “menu—>operazioni” e alla voce Ripristina scegliete il tipo di ripristino che vi interessa sia eseguito.

 05 06

Pianificazione

Se volete che il vostro backup sia continuamente aggiornato con le ultime app installate è consigliabile pianificarne uno almeno settimanale, utilissimo anche nel rarissimo caso che il vostro terminale improvvisamente non si avvii più per misteriose ragioni (mi è successo purtroppo).

Potrete modificare la tipologia di Backup che volete pianificare, i filtri, l’ora e la data. In seguito cliccate su Abilitato.

 07 08

Disinstallazione App di Sistema

Ciascuna casa, che sia HTC, LG, SAMSUNG, etc, inserisce nella stock rom applicazioni di diverso tipo che il più delle volte sono completamente inutili oppure sono inferiori alle concorrenti presenti nel Market. Mi riferisco ad esempio a gestori di file di testo, file manager, ebook reader, e quant’altro. La loro presenza, oltre ad affollare il menu applicazioni, occupa preziosa memoria, fattore che, soprattutto negli smartphone con meno di 1 Giga di Rom, può rappresentare un problema.

Faccio degli esempi concreti basandomi sulla mia esperienza personale: per quanto riguarda il mio HTC Desire HD non sono interessato a Amazon MP3 e Soundhound (versione free, io ho acquistato quella a pagamento senza banner pubblicitari); nel Samsung Galaxy S non utilizzo Layar e Press Reader mentre nell’LG Optimus Dual trovo assolutamente inutili Facebook per LG e Twitter per LG, nettamente inferiori alle versioni classiche presenti nel Market.

Tali applicazioni, essendo considerate di sistema, non possono essere rimosse ne dal Market ne dal menu “impostazioni—>applicazioni”. Titanium invece permette di disinstallare qualsiasi applicazione, anche quelle di sistema come tastiere alternative, live wallpaper, gestore mail, calcolatrice, calendario, il tutto in pochissimi passaggi. Vediamo come.

E’ consigliabile, come prima cosa, effettuare un backup di sicurezza perché maneggiare questo tipo di applicazioni può causare danni gravi fino a costringervi a reinstallare da capo la rom per cui eseguite queste operazioni con cautela e a vostro rischio e pericolo. Terminato il backup potremo procedere alla disinstallazione semplicemente toccando una volta sull’applicazione prescelta (quelle di sistema sono segnate in rosso) e selezionando “disinstalla!”.

 09 10

Se non siete sicuri e avete paura che disinstallare una determinata applicazione possa causare danni, riavvii o errori vari al vostro device, potrete utilizzare un comodo escamotage, ovvero bloccare\congelare l’applicazione: in questo modo ne verrà impedito l’avvio e potrete simulare una sua disinstallazione per vedere cosa succede.

Per farlo avremo due modi: o cliccando sull’applicazione e selezionando “blocca”, oppure andando su “menu—>operazioni—>freeze/defrost” e selezionando le applicazioni che volete freezare dopodichè selezionare Esegui. Per tornare allo stato precedente basterà nel primo caso selezionare “sblocca” e nel secondo “scongela”.

 11 12

Operazioni secondarie

Le funzionalità “secondarie” sono quelle che rendono ancora più completa e unica questa fantastica applicazione. Vediamole insieme.

Spostamento app utente

Permette con un click di spostare le applicazioni che volete dalla memoria interna del device a quella esterna e viceversa. Per eseguirla andate su “menu—>operazioni—>sposta/integra”. State molto attenti a quali applicazioni spostate nella memoria esterna in quanto alcune potrebbero non funzionare più, come ad esempio i widget.

Integra aggiornamenti app di sistema

Utilissima funzionalità che consente l’aggiornamento, se presente, delle applicazioni presenti nativamente nella Rom, quindi non collegate al Market.

Disinstallazione

Comoda operazione che permette la disinstallazione di più applicazioni contemporaneamente. Potremo scegliere se disinstallare solo le app che hanno il backup, solo quelle che non hanno il backup, tutte le app utente o tutte le app utente e sistema (attenti con quest’ultima in quanto il telefono potrebbe diventare inutilizzabile)

Market Doctor

Analizza le applicazioni installate verificando i link al Market e correggendo quelle che li hanno perduti in modo da avere ripristinata la possibilità di aggiornamenti a nuove versioni. In caso dovessero mancare ancora alcuni link sarà sufficiente reinstallare le applicazioni dal Market stesso. Troverete Market Doctor su “menu—>altro”.

 13 14

Dropbox

Nuova opzione che permette di avere una copia di backup caricata sul vostro account Dropbox. Per attivarle questa funzione andate su “menu—>preferenze—>abilita dropbox”

Crittografia

Proteggete il vostro Backup criptandolo anche fino a 4096-bit!

Pulizia Cache Dalvik

Scansiona la cache Dalvik e segnala se sono presenti file non necessari che potremo eliminare per risparmiare spazio.

htcblog Android Ultimate Tweaking Guide

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD: Titanium Backup
titanium free qr
Web Market Page: https://market.android.com/details?id=com.keramidas.TitaniumBackup

DOWNLOAD: Titanium Backup PRO
titanium pro qr
Web Market Page: https://market.android.com/details?id=com.keramidas.TitaniumBackup
Official Project Page: http://matrixrewriter.com/android/

Se questo articolo ti e' risultato utile clicca qui per offrimi una birra! Grazie!

This post was written by:

- who has written 125 posts on Htc – Italian Weblog.


Articoli correlati

ATTENZIONE!
I commenti devono essere attinenti all'argomento del post altrimenti cercate la soluzione al vostro problema utilizzando il FORUM di htcblog o il motore di ricerca presente in tutte le pagine del blog in altro a destra. Cercate di essere dettagliati e precisi nella domanda in modo da ricevere in breve tempo una risposta da parte del nostro staff. Grazie!

2 Responses to “Titanium Backup: la miglior soluzione per effettuare il backup completo su Android per gestire le applicazioni utente e di sistema”

  1. sgroimax says:

    si lo usi e la recensione attesta appieno tutto ciò che questo grandioso software permette.
    Da avere senza alcun dubbio.

  2. mic.mic says:

    Programma indispensabile e unico nel suo genere. Unico difetto: occorre avere i permessi di root per poterlo usare!

Trackbacks/Pingbacks


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Fai una Donazione al blog!

Se vuoi fare una piccola donazione per sostenere le spese di gestione e gli aggiornamenti di htcblog.com clicca qui per offrirmi una birra. Grazie!

Recent Forum Posts

Autore Blog

diegohtcblog
Diego Lallopizzi
Petacciato (CB) - Italy
mobile: (+39) 339.5866269
contattami via e-mail
contattami via skype
newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:
Sei libero di riprodurre tutto il nostro materiale NON ALTERANDOLO, CITANDO LA FONTE E NON TRAENDONE VANTAGGI ECONOMICI
2007 - 2013 © Htc – Italian Weblog di Diego Lallopizzi - Corso Italia, 2 - 86038 Petacciato (CB) Italy - P.Iva 01609630700
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