[TUTORIAL] Aggiungere il Feed RSS di htcblog e di tutti i tuoi siti preferiti su Android e Windows Phone 7

guida-rss-htcblog

I Feed RSS sono uno degli strumenti più potenti, e allo stesso tempo facili da utilizzare, che il web 2.0 ci offre. Grazie ad essi possiamo rimanere sempre aggiornati sulle novità di tutti i nostri siti preferiti, ricevendo le notizie in modo diretto e in unico luogo, senza dover perdere tempo a recarci singolarmente su ogni sito. Vediamo quindi come aggiungere il feed di htcblog (così come qualsiasi altro) su Android (e non solo), scoprendo i migliori strumenti per ricevere i Feed RSS sullo smartphone, per non perdere mai neanche una notizia!

Per maggiori dettagli sui Feed RSS vi invito a leggere questa pagina, dove trovate anche un simpaticissimo video che chiarisce bene le idee. Vi ricordo inoltre quali sono i Feed RSS di htcblog:

 

Android

Google Reader è uno dei migliori lettori di feed esistenti, ed essendo un servizio Google oltre ad essere fruibile completamente online ha anche una controparte in versione applicazione installabile su smartphone. Google Reader per Android è un’applicazione di altissima qualità, di cui abbiamo già parlato quando è uscito, davvero facile da usare e da sincronizzare con la versione online (analogamente a Gmail e Calendar).

Aggiungere il feed da cellulare:

  • Installa Google Reader, scaricabile gratuitamente dall’Android Market;
  • Lancia Google Reader e aggiungi il tuo account Google (se non viene aggiunto automaticamente puoi cliccare su Menu –> Accounts –> Add account);
  • Nella schermata principale dell’applicazione clicca su Menu –> Subscribe

SubscribeRSS

  • Nel campo “Keywords or URL” inserisci feeds.feedburner.com/htcblog e clicca su Search (ovviamente devi essere connesso a internet), dopo qualche secondo in basso apparirà un piccolo popup che conferma l’avvenuta sottoscrizione al feed.

screenshot_10

 

Aggiungere il feed tramite PC:

Dato che l’applicazione è sincronizzata con la versione online di Google Reader sottoscrivere i feed dal proprio PC è possibile, nonché molto più comodo.

  • Vai alla pagina http://www.google.com/reader
  • Clicca su Aggiungi un’iscrizione in alto sinistra (in base alla visualizzazione adottata potrebbe trovarsi in Navigazione –> Aggiungi un’iscrizione)

AggiungiIscrizione AggiungiIscrizione2

 

Alternative a Google Reader:

Su Android le applicazioni utili a sottoscrivere Feed RSS sono tantissime, e se volete una cosa semplice ma ben fatta Google Reader è ciò che vi consiglio. Se invece volete provare qualcosa di diverso dal solito potete installare Pulse News che abbiamo già recensito su questo blog (ricordatevi di aggiungere feeds.feedburner.com/htcblog).

 

Windows Phone 7

Per i possessori di uno smartphone con Windows Phone 7 non esistono attualmente client ufficiali per Google Reader, ciononostante vi sono alcune valide alternative (gratuite e non), tra cui quelle che vi propongo sotto.

Google Reader Mobile:

Versione online di Google Reader, facilmente accessibile tramite il browser Internet Explorer dello smartphone visitando la pagina reader.google.com

NextGen Reader:

Si tratta del miglior client Google Reader attualmente disponibile per WP7, davvero molto intuitivo, stabile e veloce, oltre che configurabile e ricco di funzionalità extra. Sebbene non sia gratuito, il prezzo è davvero ridicolo, e comunque è possibile usarlo gratuitamente per in versione Trial (senza limitazioni).
Trovi maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato a NextGen Reader.

My RSS Manager Pro:

Anche se più rare, le applicazioni gratuite di buona qualità esistono e My RSS Manager Pro è una di queste. Purtroppo non è un client per Google Reader (quindi non si sincronizza con i suoi Feed), però ci consente di sottoscrivere con facilità tutti i nostri feed preferiti per riceverli e consultarli comodamente dallo smartphone. I Feed possono anche essere raggruppati per facilitarne gestione e consultazione e il caricamento delle news è davvero molto rapido. Potete scaricarla gratuitamente cercando “my rss manager pro” sul Marketplace.

 

Windows Mobile

Seppure al giorno d’oggi Android stia spopolando e WP7 sia in continua crescita, molti di voi potrebbero avere il caro vecchio Windows Mobile. Anche per voi esiste ovviamente la possibilità di seguire i Feed RSS, pertanto vi invito a provare:

  • Google Reader Mobile: accessibile dal browser dello smartphone (reader.google.com) o tramite l’applicazione per Windows Mobile (scaricabile da m.google.it);
  • pRSSreader: un’ottimo lettore gratuito per PocketPC;
  • Viigo: un lettore di Feed RSS che ha l’ottima caratteristica di avere anche un browser web integrato.

htcblog Android Ultimate Tweaking Guide

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

 

Prima pubblicazione: 18 marzo 2011

Print Friendly

Articoli correlati