[TUTORIAL] Come disattivare il rapporto di consegna SMS su Android e diminuire i costi di invio dei messaggi

delivery report introNon tutti sono a conoscenza del fatto che, nascosta tra le impostazioni SMS del sistema operativo Android, vi è un’opzione particolare la cui utilità è fuor di dubbio ma il cui servizio, in certi casi attivo di default, è a pagamento e potrebbe prosciugare il credito della vostra SIM in pochissimo tempo: parliamo del Rapporto di Consegna Messaggi. Vediamo in breve di cosa si tratta e come può essere disattivato.

Questo servizio ti permette di sapere se un SMS che hai inviato è stato effettivamente ricevuto dal destinatario, oppure se è in sospeso (in attesa di consegna) o se non è stato possibile consegnarlo. L’informazione sull’esito della spedizione ti verrà fornita mediante un apposito SMS che ti verrà spedito sul terminale e che conterrà il rapporto di consegna.

In Italia questa operazione ha un costo, più o meno simile tra tutti gli operatori e che è pari a quello di un SMS inviato. Quindi per ricevere un Rapporto di Consegna di un SMS che costa 0,15€ dovrete pagare altri 0,15€. Ora immaginate un momento di pagare un SMS il doppio! E soprattutto, quando un messaggio è più lungo di 160 caratteri, ovviamente verranno inviati due o più rapporti di consegna!

Personalmente ritengo questo un autentico furto, soprattutto per chi ne ha davvero bisogno ad esempio in ambito lavorativo. In attesa che gli operatori rendano il servizio più conveniente ecco un breve tutorial per verificare che l’opzione sia disattivata.

Dal menu del vostro Android Phone entrate su Messaggi dopodiché andate su Menu—>impostazioni—>Messaggi di Testo/Messaggi Multimediali e togliete l’eventuale spunta dalla casella Rapporti di Consegna e/o Rapporti di Lettura.

rapporto consegna 01 rapporto consegna 02

Normalmente l’opzione è disabilitata di default, ma, con diverse ROM personalizzate come ad esempio la famosa ROM MIUI, è attiva in quanto in diversi paesi tale servizio è completamente gratuito. Se siete smanettoni e vi piace cambiare ROM spesso, non dimenticate di fare un salto sulle impostazioni dei messaggi prima di regalare inutilmente credito al vostro operatore.

Se come me utilizzate Handcent SMS, andate su Menu—>impostazioni—>impostazioni ricezione messaggi e verificate che sia tolto il segno di spunta dalle varie caselle Rapporti di Consegna, Conferme di Recapito e di Lettura.

rapporto consegna 03 rapporto consegna 04


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD


Articolo originale pubblicato il 17 Luglio 2011

Print Friendly

Articoli correlati