Scrivo in questa sezione perchè la mia esperienza è avvenuta col Diamond.
Luglio 2010: mentre ero in piscina mi hanno rubano il telefono. Faccio denuncia di furto ai carabinieri, blocco la SIM, ma non il telefono, altrimenti i carabinieri non riesco a rintracciarlo.
Dopo un anno, in cui non sono partite indagini, faccio la richiesta di blocco dell'IMEI ma a bloccarsi è la mia richiesta! La Vodafone mi avverte che non c'è associazione tra numero di telefono e codice IMEI. Rifaccio la richiesta modificando alcuni dati, come consigliato dal 190, ma il problema è lo stesso.
A ottobre 2011, per la terza volta, richiedo il blocco ma cambiando i canali di invio della richiesta.
Proprio oggi, richiamo il 190 per sapere come era messa la mia terza richiesta e la risposta è stata sempre la stessa: non c'è associazione tra numero di telefono e codice IMEI.
Non solo..in più ha aggiunto: la denuncia di blocco dell'IMEI deve essere effettuata a non più di 30 giorni dal furto.
Grazie ad un utente del forum, almeno ho capito perchè non c'è associazione tra numero di telefono e codice IMEI: nel 2009 avevo mandato in assistenza il Diamond per un problema al modulo WiFi che mi è stato sostituito in garanzia. Nessun problema, se non fosse che l'assistenza si è dimenticata di dirmi che in questo modo l'IMEI era cambiato!
Morale della favola: qualcuno si è "regalato" il mio telefono e non posso farci niente!
Quindi mi viene di dare due consigli:
1) Controllare sempre (tramite il codice *#06#) l'IMEI del telefono al ritorno dall'assistenza;
2) Fare denuncia di blocco del telefono entro 30 giorni dalla denuncia del furto!