Localizza la posizione dei tuoi amici su Google Maps tramite SMS con GPS.Friend Localizer

gpsfriend GPS.Friend Localizer è un programma per dispositivi dotati di Windows Mobile che effettua la localizzazione via GPS utilizzando le mappe gratuite offerte dal noto sito Google Maps a patto di possedere un PocketPC con un’antenna GPS incorporata o esterna.

Con pochi passaggi si può essere localizzati tramite un segnaposto su una mappa su cui si possono poi operare tre livelli di zoom. La richiesta di localizzazione al sito della Google viene effettuata tramite rete GPRS/UMTS oppure WiFi.

gpsfriend1

La funzione differenziante però è un’altra, ovvero quella di poter visualizzare sulla mappa anche la posizione di un’altra persona e la distanza tra noi e lei a patto che quest’ultima abbia installato sul proprio Mobile Phone lo stesso programma.

Questa funzione viene effettuata tramite l’invio e la ricezione di un SMS da e verso la persona di cui vogliamo conoscere la posizione per ottenere le informazioni di localizzazione che sono presenti nel pacchetto dati dell’SMS stesso. Questi dati vengono poi inviati ad un server (che non li mantiene in memoria) per la richiesta della mappa di Google con i due segnaposto e le coordinate (Latitudine, Longitudine , altitudine e distanza).

Si possono inserire manualmente i numeri a cui inviare l’SMS o richiamarli dalla lista dei contatti. Gli ultimi tre numeri rimangono memorizzati per un facile riutilizzo.

Image13x Image10x

Nel caso in cui il proprio Mobile Phone sia sprovvisto di un’antenna GPS non è possibile conoscere la propria posizione ma solo quella di un’altra persona o fargli conoscere la nostra, sempre tramite scambio di SMS.

Nel caso in cui la persona di cui volete conoscere la posizione non possiede un dispositivo con antenna GPS oppure non è sotto copertura, per esempio al chiuso, il programma non farà nulla, ma se volete essere comunque avvisati di questa situazione (e se volete fargli spendere i soldi per un SMS) potete utilizzare il menu “… con il rapporto di errore”, in questo caso se il dispositivo dell’altra persona non riceve un’informazione GPS valida entro 3 minuti vi invierà un SMS contenete questa situazione di errore.

Nei vari menu è poi possibile impostare le funzioni seguenti:

  1. cosa deve mostrare il programma all’avvio o quando deve scaricare una nuova mappa
  2. sistema di visualizzazione delle coordinate, metrico o imperiale
  3. settaggio manuale della porta di comunicazione nel caso di antenna GPS esterna
  4. impostazione delle regole di risposta agli SMS ovvero risposta o solo a coloro presenti in una lista o  quelli presenti nei contatti o conferma manuale
  5. Inserire il codice di sblocco.

Il programma è freeware e permette la richiesta di una sola posizione al giorno. Nel caso si volesse comprare la licenza per uso illimitato è necessario inviare a questo indirizzo info@jgui.net il codice IMEI del dispositivo per ricevere il codice di sblocco.

Il programma è interessante a patto di mettere in conto il costo degli SMS ed il fatto che l’altra persona potrebbe anche decidere di non rispondere. Nel caso poi questa abbia dimenticato il programma nella modalità di risposta automatica ovvero “rispondi se il nostro numero è presente nella sua lista dei contatti” potremmo tracciarla a sua insaputa (e viceversa).

Porrei molta attenzione su questo punto in quanto una recente sentenza della Cassazione impedisce l’utilizzo di dispositivi occultati nei cellulari atti al tracciamento di persone , e questo ci si avvicina molto.

David Mariani


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

Articoli correlati

One comment

  • Evilasio Aranda dos Santos

    Ola! Procuro a Giovanni Bubbicco,um amigo italiano com o qual me correpondia atraves do correio nos anos 80, depois nao foi possivel a comunicacao. O endereco na epoca :Via Tomasso Perelli,44 – Arezzo, . Gostaria muito de saber noticias deste amigo,torcedor da Roma.