Cinema e TV su Android: visualizza Trailer, Voti e Recensioni con tutta la Programmazione nelle sale

cinema-androidUn po’ di tempo fa abbiamo visto come trasformare il nostro Android in un telecomando per controllare VLC a distanza. Ma cosa fare quando la serata è noiosa e hai terminato i film sul PC? Puoi prendere in mano il tuo cellulare e scoprire cosa c’è in TV, oppure se vuoi uscire guardare la programmazione, scegliere un film e trovare il cinema più vicino.

Trovate come al solito QrCode e link per il download nel comodissimo box giallo a fine articolo.

Palinsesto TV

palinsestoPalinsesto TV è un bellissimo programma, caratterizzato da una bella grafica e da un’ottima navigabilità. Permette di vedere il palinsesto giornaliero (del giorno corrente o di un altro a scelta) di tutti i principali canali TV (Rai/Mediaset) e SKY, ma si possono tenere d’occhio solo alcuni canali mettendoli nei Preferiti. Toccando una trasmissione è possibile avere maggiori informazioni su di essa, aggiungere un promemoria al calendario di Android, oppure programmare la registrazione tramite MySky.

Il principale difetto la mancanza del digitale terrestre, ma se proprio vogliamo essere pignoli il caricamento è anche un po’ più lento rispetto ai due programmi che presenterò a seguire.

palinsesto1.png

Programmi TV

programmitvProgrammi TV è un altro ottimo programma che permette di vedere il palinsesto TV. L’interfaccia è molto semplice e potrebbe risultare un po’ meno comoda da navigare rispetto a quella di Palinsesto TV. In compenso i caricamenti sono molto veloci e oltre ai canali TV e SKY sono presenti anche i canali del Digitale Terrestre. Comoda la funzione che all’apertura ci posiziona già sulla fascia oraria che sta per arrivare.

Unici difetti la possibilità di vedere solo i palinsesti di oggi e domani (mentre Palinsesto TV mostra qualsiasi data) e la presenza di informazioni aggiuntive solo per i programmi più importanti.

programmitv1.png

Televideo

televideoTelevideo, come si intuisce dal nome, è una comoda applicazione che ci permette di avere sempre in tasca tutto il televideo, nazionale e regionale. Comodissimo quindi per chi è abituato a usare molto il televideo, tuttavia risulta un po’ scomodo quando si devono fare consultazioni intensive dei vari Palinsesti (meglio rivolgersi ai due programmi precedenti). Premendo il tasto Menu è possibile salvare uno screenshot della pagina, anche se sul mio telefono non ha funzionato. Ne avevamo già parlato in un precedente articolo e poco tempo fa vi abbiamo segnalato l’uscita di una nuova versione per Windows Mobile.

televideo1

CineTrailer

cinetrailerCineTrailer, nonostante sia in versione Beta, è attualmente il mio programma preferito. La grafica è molto carina e la consultazione è comoda e intuitiva. Quando lo si apre ci propone di scaricare gli aggiornamenti, se è disponibile la connessione, ma è possibile consultare anche offline tutte le cose dall’ultimo aggiornamento. Una volta aperta la scheda di un film è possibile avere informazioni dettagliate (trama, protagonisti, ecc), vedere i Trailer e trovare il Cinema più vicino nella nostra zona.

Oltre a poter vedere i film attualmente in programmazione è possibile cercare direttamente il cinema più vicino a noi e scoprire cosa proietta, oppure vedere i Prossimamente e gli Home Video. Nessun particolare difetto da segnalare.

cinetrailer1

Coming Soon

comingsoonComing Soon è un’applicazione degna del nome che porta. La grafica è semplice ma molto piacevole, con film in evidenza e quant’altro. Per ogni film è possibile accedere a un vastissimo archivio di commenti, voti e recensioni, che sostanzialmente è il punto forte di questo programma. Anche in questo caso in pochi istanti si possono trovare tutti i cinema più vicini a noi. Comodissima la funzione di ricerca testuale, che gli altri programmi non hanno.

Due i principali difetti: i Trailer non si aprono (l’apertura dovrebbe avvenire via browser, ma sul mio Desire non funziona) ed è richiesta una connessione a internet costante (se si tenta di aprire il programma senza connessione questo va in crash, piuttosto che mostrare le informazioni precedentemente scaricate).

comingsoon1.png

Movie Finder

moviefinderMovie Finder è un altro bellissimo programma per tutti gli amanti del cinema. Interfaccia molto originale in quanto basata su tre schede a scorrimento laterale. La scheda centrale, che si apre all’avvio, ci mostra i film attualmente in programmazione, quella di destra i Prossimamente, mentre quella di sinistra tutti i cinema più vicini a noi. C’è la possibilità di ordinare i film per Titolo, Data e Voto e se presente vedere anche il voto ottenuto su Google. A molti piacerà sapere che nonostante sia gratuita non presenta banner pubblicitari. Quando lo si avvia la prima volta trova automaticamente la tua posizione, a quel punto dalle opzioni è possibile configurare se utilizzare sempre quella o aggiornarla ogni volta, quindi molto configurabile.

Tra i principali difetti la mancanza di immagini con le locandine dei film (per quelli in programmazione), il malfunzionamento dei trailer (che vengono cercati invano tramite il Market, cosa assurda) e l’assenza di informazioni aggiuntive sul film.

moviefinder1

IMDb Movies & TV

imdbIMDb Movies & TV è un’applicazione ben fatta, ma troppo dedicata agli USA. Infatti nonostante il nome non potremo vedere la programmazione TV (che è quella USA) e inoltre tutte le potenzialità del programma (informazioni sugli incassi, i più visti, i meno visti, ecc) sono solo per gli USA. Volendo essere pignolo anche l’interfaccia è meno usabile nella ricerca di un film che ci possa interessare (titoli troppo piccoli e scorrimento orizzontale piuttosto che verticale).

Nonostante queste mie premesse poco entusiasmanti il programma è perfettamente usabile e, una volta scelto il film, la ricerca del cinema più vicino a noi funziona benissimo. Io comunque consiglio di rivolgersi a uno dei tre presentati poco sopra.

imdb1.png


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD:

Download MultiURL: Cinema e TV su Android Software Pack (25)

Articoli correlati