Ski TrailMaps e Satski: due applicazioni per chi ama sciare, per conoscere tutte le piste e le loro condizioni in tempo reale

n_Regione Vacanze Ortles - Scii alpinismoSe amata passare questi freddi weekend soleggiati in cima alla montagna per un sano divertimento con scii o snowboard queste due applicazioni per Android sono quello che fa per voi. Grazie ad esse potrete conoscere le mappe delle piste e vedere le condizioni di neve e meteo.


Entrambe le applicazioni hanno delle versioni a pagamento che permettono di godere a pieno di alcune funzionalità aggiuntive. Noi recensiremo quelle gratuite che consigliamo a tutti di provare, per poi eventualmente passare all’acquisto (a prezzi davvero ragionevoli) se siete davvero degli appassionati.

 

Ski TrailMaps

skitrailmapsApplicazione semplice e ben fatta, dall’uso immediato ed efficace. Contiene le mappe di Europa, Canada, Stati Uniti, Sud America e Oceania, con le piste delle varie località facilmente accessibili cercandole in elenco o tramite il motore di ricerca integrato.

Una volta che si è selezionata una località di visualizzerà una mappa con tutte le piste, zoomabile sia con appositi bottoni che con il pinch to zoom. Purtroppo trattandosi di una semplice immagine ad alti livelli di zoom sgrana parecchio. Per ogni località potremo accedere alle informazioni sulla neve (Snow Report) e sul meteo (Weather) tramite gli appositi bottoni presenti sulla mappa, oppure premendo il tasto Menu e poi More info. Sempre tramite il tasto Menu potremo aggiungere la località alla lista dei preferiti, per accedervi più rapidamente in seguito.

skitrailmaps2 skitrailmaps1

Moltissime le mappe Italiane e comoda la possibilità di fare una raccolta dei preferiti a cui accedere rapidamente. Le informazioni metereologiche e sulle condizioni della neve sono facilmente consultabili. Trattandosi di una versione free sono presenti banner pubblicitari e le informazioni aggiuntive sono scaricabili solo 15 volte.

 

Satski Lite

satskiAltra applicazione molto carina e diversa dalla precedente per alcune funzionalità in più e in meno. Anche in questo caso sono presenti tantissime mappe delle località di tutto il mondo, ma quelle italiane sono un po’ meno rispetto a Ski TrailMaps.

All’apertura del programma potremo scaricare tutte le mappe che vogliamo e configurare le varie opzioni. Il punto di forza di questa applicazione è senza dubbio l’uso del GPS che permette non solo di localizzarci sulla mappa, ma anche di indicarci il percorso da fare in base alla nostra posizione e alla destinazione che vogliamo raggiungere.

satski1 satski2

Tante opzioni utili come le statistiche, la scelta delle unità di misura, ecc. Anche questa applicazione ha il difetto di usare immagini non vettoriali per le mappe, con la conseguenza che sgranano ad alti livelli di zoom. Manca il supporto al pinch to zoom, quindi bisognerà usare necessariamente gli appositi tasti su schermo.


htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD Ski TrailMaps:

AppBrain Page: http://www.appbrain.com/app/ski-trailmaps/schmalie.com

DOWNLOAD Satski Lite:

AppBrain Page: http://www.appbrain.com/app/satski-lite/com.satski.ski

Articoli correlati