I rimedi della nonna: su Android "la saggezza di un tempo" per risolvere tanti piccoli problemi quotidiani

imageNel quotidiano un po’ tutti saremo stati chiamati a dover risolvere quei piccoli problemi che riguardano la casa, a disvelare quegli interrogativi che l’inesperienza non ci ha ancora insegnato a spiegare, a chiedere suggerimenti su questa o quella questione. Nella maggior parte dei casi le risposte migliori sono sempre le più semplici, quella a “portata di mano”, quelle dettate dalla saggezza di chi ha saputo vivere in un modo migliore del nostro. La “saggezza popolare”, quindi, ci viene incontro in quello che vuole essere un piccolo prontuario per affrontare le piccole vicissitudini giornaliere.

I rimedi della nonna è un’applicazione dal costo davvero contenuto, solo 0,99 euro per 2,53 MB di consigli su ciò “che la nonna sapeva già…”

L’interfaccia è gradevole, semplice la consultazione e la gestione dei vari sottomenù.

Una volta avviata, sullo schermo, apparirà un suggerimento (random) che l’applicazione stessa ci invita a seguire. Possiamo anche passare alla lettura di altri consigli, semplicemente cliccando su SHAKE, così che “la nonnina” passi oltre e ci dia un’altra delle “sue perle di saggezza”.

I vari contenuti sono raggruppati in sezioni (quattro in tutto) rendendo l’archiviazione molto ordinata e veloci le operazioni di consultazione. Ecco i raggruppamenti:

  1. Benessere: tutto ciò che può servire per stare bene, usando piccolissimi accorgimenti. Tratta del benessere fisico e di come ottenerlo, così come della cura del corpo per apparire più belli e disfarsi dei piccoli disturbi
  2. Casa: per risolvere i piccoli problemi della cura della casa, sfruttando i rimedi naturali e i semplici trucchi per vivere in un ambiente sano e pulito
  3. Cibi: raccogliere dei metodi pratici e veloci da utilizzare ai fornelli. Semplici regole di cottura, suggerimenti su come impreziosire un piatto o spremere al meglio le qualità di un cibo
  4. Cuore: con ironia e un pizzico di risolutezza, “tutto ciò che la vita” ti insegna nel difficile campo sentimentale, riproposto in piccole dosi.

image image

Per ogni consiglio ricevuto, sarà possibile anche proporre il proprio rimedio sull’argomento in questione (Proponi il tuo rimedio). Gli sviluppatori valuteranno la segnalazione e potremo anche trovare il nostro suggerimento presente nelle raccolte future, quando arriveranno i vari aggiornamenti. Unica regola da seguire: ovviamente quella di descrivere delle soluzioni che sfruttino i rimedi naturali. Cliccando su @utenti ci sarà anche consentito di consultare la lista dei suggerimenti inviati dagli utenti allo sviluppatore.

Se un suggerimento ci piace o crediamo possa essere interessante per un nostro amico, cliccando su “Invia questo consiglio ad un amico” potremo condividerlo in vari modi (SMS, MMS, EMAIL…)

Per ogni consiglio della nonna potremo anche dare un voto, riempiendo le stelline che si trovano nella parte alta dello schermo.

Utilissima anche la funzione “Cerca” attivabile dalla barra menù. In questo modo, “chiedendo alla nonna”, una volta sottoposto il nostro quesito, l’applicazione eseguirà nel database una ricerca per “parole chiave”, così da verificare se qualche suggerimento fa al caso nostro e, nell’eventualità, proporcelo sullo schermo.

In Conclusione: costo non eccessivo e dimensioni non esagerate sono già due buoni motivi per averla. E’ interessante scoprire come rendere lucidi i pavimenti senza usare costosissimi prodotti chimici, pratico sapere come evitare gli schizzi d’olio durante la cottura in padella di un alimento. Unico difetto, il fatto che non si possono ingrandire le dimensioni dei caratteri…se avete schermi non troppo generosi, magari reputerete troppo piccole le scritte, faticosa la lettura. A parte questo, un’applicazione utile e deliziosa, capace di accompagnarci nel quotidiano.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD: I rimedi della nonna
image
AppBrain Page: http://www.appbrain.com/app/i-rimedi-della-nonna/it.libersoft.irdn

Articoli correlati