Soundhound per Android, altra grande risorsa per conoscere titolo e autore della canzone che state ascoltando

soundhound introEsattamente un mese fa ci siamo occupati di Shazam, applicazione che analizza una traccia musicale che state ascoltando e vi trova l’autore e il titolo. Oggi vediamo la sua principale alternativa, Soundhound (ex Midomi), altrettanto competitiva e con funzionalità interessanti.

Fino a un anno e mezzo fa si chiamava ancora col vecchio nome, Midomi e io la utilizzo dai tempi in cui possedevo ancora smartphone Symbian proprio in accoppiamento con Shazam. Molti sostengono che sia più precisa e abbia un database più ampio; io le utilizzo entrambe e il mio parere è che più o meno si equivalgono nel senso che spesso se una non trova un titolo ci pensa l’altra!

Le principali differenze in favore di Soundhound sono due: la prima è una maggior velocità di scansione (in certi casi bastano davvero pochissimi secondi); la seconda, il suo cavallo di battaglia, è rappresentata dalla possibilità di cantare il pezzo che stiamo cercando oppure suonarlo col nostro strumento e l’applicazione riuscirà in più della metà dei casi a proporvi tra i risultati quello corretto! Io provai la prima volta a canticchiare Wonderwall degli Oasis…..me la trovò al primo colpo nonostante doti canore piuttosto terrificanti!!

All’apertura dell’applicazione avremo il pulsante principale “Tocca Qui” per cercare la nostra canzone e in alto una barra delle ricerche (anche vocale) se volete cercare pezzi di un autore oppure sapete solo il titolo di una traccia. Ovviamente per aver maggiore successo nella ricerca non deve esserci troppo baccano che oscuri l’audio della canzone.

In basso troverete il bottone delle ricerche più popolari e non e il bottone cronologia che conserverà i risultati per quanto tornate a casa ma anche per salvare una registrazione se nel posto in cui la volete cercare non c’è campo.

soundhound1 soundhound2

 

Per ogni risultato, oltre l’artista e il titolo del pezzo, vi verrà fornito se disponibile:

  • il nome dell’album
  • la copertina il testo della canzone
  • la possibilità di comprare l’mp3 su Amazon
  • cercare l’eventuale video su youtube
  • condividere sui Social Network e altri servizi
  • cercare artisti o canzoni simili
  • salvare le proprie ricerche preferite nei segnalibri

Compreso anche un comodissimo widget da posizionare nella vostro home per effettuare ricerche al volo (indispensabile) senza dover aprire l’applicazione. Nel Market sono presenti due versioni di Soundhound, una a pagamento e una gratuita che si differenziano per la presenza nella gratuita di banner pubblicitari. Entrambe offrono comunque ricerche illimitate.

I link e i qr code per scaricare le due versioni di quest’app dal Market sono presenti nel consueto box download a fine articolo.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

Articoli correlati