[Tutorial] Come trasferire gli Sms dal vostro dispositivo Windows Mobile ad un device Android

Android sms WP 2Direttamente da Xda Developers, vi proponiamo una guida redatta dall’utente Cheech1976, che permette di trasferire gli SMS dai dispositivi Windows Mobile a quelli Android. La funzione è molto utile se si è in possesso dei due sistemi operativi e si scambia spesso la scheda telefonica, oppure se si vuole eseguire una raccolta dei messaggi ricevuti su di un unico telefono.

Per effettuare l’operazione, avremo bisogno di due applicazioni, una per ogni sistema operativo.

Il principio di funzionamento è semplice. Infatti, in Windows Mobile verrà creato un file XML con i contenuti dei vostri Short Message, il quale dovrà essere successivamente caricato sul dispositivo Android e riconosciuto per mezzo di un altro applicativo che eseguirà il rispristino del Backup.

Andiamo con ordine e vediamo insieme i vari passaggi da fare:

  • Scarichiamo le due applicazioni che ci necessitano, ovvero SMS Exporter 0.5 (per Windows Mobile, file .cab) e SMS Backup&Restore (per Android –> andrà benissimo la versione gratuita presente sul Market). I rispettivi riferimenti per procedere al download li troverete nel consueto BOX giallo di fine articolo.
  • Dopo aver installato SMS Exporter (file .cab) sul vostro dispositivo, lanciatelo e procedete con il Backup degli SMS, che verranno esportati nel formato XML.

sms expo

  • Prendete il vostro file XML e per mezzo di un editor XML modificatelo. Per eseguire tale operazione necessiterete di un PC e potrete usare diversi strumenti. Uno tra i tanti, rapido e facile da usare è senza dubbio XRay XML Editor 2.0.
  • Partendo dalla stringa originale: <sms protocol=”0″ address=”&quot;SENDERS NAME&quot; &lt;SENDERS NUMBER&gt;” date=”1281196885000″ type=”1″ body=”TEXT MESSAGE” status=”-1″ read=”1″ />
  • Modificate come segue: <sms protocol=”0″ address=”SENDERS NUMBER” date=”1281196885000″ type=”1″ body=”TEXT MESSAGE” status=”-1″ read=”1″ />

sms back e rest 1 back expo e rest 2

  • Salvate il risultato ottenuto e caricate il file XML sulla SD del device Android. Avviate SMS Backup&Restore e impostate il ripristino attingendo dal XML creato.

In Conclusione: Torna utile soprattutto quando si decide di cambiare telefono e si vogliono trasferire tutte le informazioni possibili tra un terminale e l’altro. Ancora oggi di ottimi dispositivi Windows Mobile precedenti a WP7 ce ne sono tanti in giro e questa semplice guida potrebbe rappresentare un buon modo per archiviare gli sms, così da non rischiare di perderne nemmeno uno.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD: Sms Exporter 0.5 (Windows Mobile)
Page: http://www.sorobangeeks.com/software/sms-exporter-05-free-download
DOWNLOAD: Sms Backup&Restore (Android)
sms back qrcode
AppBrain Page: http://www.appbrain.com/app/sms-backup-restore/com.riteshsahu.SMSBackupRestore
DOWNLOAD: Xray XML Editor 2.0 (Pc)
Page: http://download.html.it/software/vedi/8614/xray-xml-editor/

Articoli correlati

18 comments

  • Abari

    Figuarati 😀

    Saluti

  • rosaneradolce

    ciao a tutto.. Nonostante abbia cercato di seguire tutte le indicazioni, non riesco a utilizzare sms exporter. Io ho un Samsung Omnia 2, è questo il problema? Quando tento di esportare i messaggi mi dice che non ci sono messaggi da esportare. Ho provato poi con Pim Backup e ci sono riuscita. Il problema nasce dal fatto che non capisco come ricavare “1281196885000” presente nella stringa che indicherebbe la data. Ho tentato con Excel ma niente. Potete aiutarmi???
    Grazie