Installare una perfetta copia dell'interfaccia HTC Sense con Widget su qualsiasi ROM Android

LPsenseBIG1Se anche voi siete tra i tanti utenti che adorano l’interfaccia Sense, da sempre caratteristica distintiva del grande lavoro che HTC sa fare sul software, sarete contenti di sapere che è possibile portare l’interfaccia Sense e i suoi principali Widget su qualsiasi Rom Android, tramite una home alternativa che ne è una copia praticamente identica, davvero ben realizzata.


La Home in questione si chiama LP Sense UI, ed è basata sulla famosa applicazione LauncherPro. Oltra ad avere una grafica uguale alla Sense, contiene delle ottime copie dei principali widget, ovvero:

  • Calendario (decisamente superiore a quello di Android)
  • FriendStream per unificare le notizie dai social network
  • Contatti (People)
  • Segnalibri (Bookmarks)
  • Messaggi (SMS)
  • Facebook, Twitter e Gmail

screenshot_1 screenshot_4

Tutto ciò che dovete fare è scaricare l’apk dal box giallo a fondo articolo e installarlo, quindi alla pressione del tasto Home avrete la possibilità di lanciare la nuova interfaccia.

Cliccando su Menu potrete accedere alle impostazioni premendo su Preferences, tramite cui configurare tutto ciò che preferite (aumentando ad esempio il numero di pagine). Tenendo premuto il dito sullo schermo per aggiungere un Widget apparirà anche la voce LP Sense Widget, in cui troverete tutti quelli elencati poco sopra. I widget sono scrollabili e hanno le trasparenze, proprio come gli originali.

L’unico grande assente è il famoso orologio con Meteo di HTC, ma per quello esiste l’ottima alternativa gratuita del team MIUI.

La Home si presenta molto stabile e veloce, fluida nelle animazioni e piacevole da utilizzare. La presenza dei Widget offre un valore aggiuntivo, che le semplici skin non possono garantire. La consiglio vivamente a tutti coloro che desiderano avere l’interfaccia Sense, ma si trovano bene con Rom cucinate (come la Cyanogen che uso io). Molto comoda la possibilità di personalizzare le scorciatoie nella dock inferiore, sia come icona che come azione associata.

screenshot_3 screenshot

Purtroppo il tutto è in lingua inglese, ma risulta così intuitivo da utilizzare che non penso sarà un problema anche per coloro che in genere preferiscono la cara lingua italiana.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD: LauncherPro_SenseUI_1.5.0.3 (LP Sense UI).apk (827)
Official Project Page: lpsense.allo-mobile.fr

Articoli correlati

11 comments

  • bach3

    Buongiorno a titolo informativo vi comunico che esistono anche dei Theme LP Sense utilizzare su LP Sense. UI x CM7. Scaricabili dalla sito ufficiale.

  • clodis

    Mi da errore il widgwt facebook quando tenta la connessione, ho reinstallato e riavviato il terminale un GS2 ma niente è l’unica cosa che non va qualcuno sa che posso fare?

    • Confermo che non funziona più 🙁
      Probabilmente l’autore ha chiuso l’applicazione facebook (infatti spunta invalid-key)