Installare l'applicazione "Panorama" di Sony Ericsson anche su smartphone HTC (Desire, Desire HD, HD2 e altri)

htc-panoramaSony Ericsson sta lavorando molto in ambito Market Android, realizzando applicazioni specifiche per i suoi device e i suoi accessori, fino ad ottenere addirittura una sezione del Market dedicata. Ultimamente SE ha rilasciato una delle prime applicazioni davvero interessanti, ovvero Panorama, che permette di scattare foto panoramiche grazie all’unione automatica di una sequenza orizzontale di scatti. Normalmente quest’applicazione è installabile solo su telefoni SE, ma grazie a un semplice trucchetto è possibile installarlo anche su molti altri smartphone, soprattutto numerosi HTC.

UPDATE:

Prima di provare la procedura di “fix” proposta sotto, puoi provare a installare direttamente la versione patchata dell’applicazione. Si tratta del primo download presente nel box giallo a fondo pagina. Se non dovesse funzionare allora prosegui con la lettura dell’articolo.

Come sempre la trovata geniale arriva da un mitico utente di XDA e questo è l’elenco dei telefoni HTC attualmente testati e compatibili (dato che Panorama richiede l’architettura ARMv7):

  • HTC DESIRE – HTC DESIRE HD – HTC HD2 – NEXUS ONE – HTC HERO – HTC EVO – HTC G2 – HTC INCREDIBLE – HTC INSPIRE – HTC THUNDERBOLT – HTC SHIFT

Panorama va a colmare una grave lacuna del Market Android, ovvero l’assenza di applicazioni fotografiche dotate della funzionalità “foto panoramica”, ottenibile con scatto multiplo, che paradossalmente era presente su molti telefoni di qualche generazione fa (il sottoscritto ne era un grande utilizzatore) ed è scomparsa negli attuali telefoni super tecnologici. Speriamo che questo sia l’inizio di una serie di applicazioni di questo genere, ma nel frattempo ammirate che tipo di foto si riescono a scattare con Panorama:

2011_0616_140028

(immaginatela alla massima risoluzione…)

 

Procedura d’installazione:

Il principio alla base del “trucco” è molto semplice: quando si tenta di utilizzare Panorama questa fa un check per verificare che si tratti di un telefono SE, ma è possibile ingannarla andando prima a flashare due file di sistema dei telefoni SE (che non interferiscono col corretto funzionamento). Purtroppo, proprio per la natura dell’operazione (flashare file), è necessario avere i diritti di Root e la Recovery installata.

  1. Scarica il pacchetto “PanoramaSE + FIX” adatto al tuo cellulare (box giallo in fondo)
  2. Copia il file zip scaricato dentro la MicroSD, senza estrarlo!
  3. Spegni il telefono e riaccendilo tenendo premuto il tasto VolumeGiu (per i telefoni con Fastboot, come il Desire HD, invece bisogna premere Riavvia e tenere premuto VolumeGiu durante il riavvio)
  4. Con il tasto volume scendi su RECOVERY ed entra con il tasto di accensione
  5. Seleziona “install zip from sdcard” e poi “Choose zip from sdcard“
  6. Scegli il file precedentemente copiato
  7. Conferma con “Yes…“
  8. Quando ha finito riavvia il telefono e “goditi il Panorama” Occhiolino

Se siete intraprendenti e volete provare sul vostro telefono, anche se non è in elenco, potete farlo (ma magari prima fate un bel backup!). Basta assicurarsi che il processore montato sul vostro modello di telefono sia ARMv7 (una rapida ricerca su Google saprà illuminarvi), quindi prima flashate da Recovery i file di sistema di SE, poi installate normalmente l’apk di Panorama. Ovviamente in questo caso non è garantito che la cosa funzioni, perché i test sono stati fatti dallo sviluppatore solo sui telefoni in lista.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

Articoli correlati

6 comments

  • mwakious

    su HD2 e MIUI 1.6.17 funziona ma la foto viene verde

    • Purtroppo per HD2 è stata testata solo su HyperDroidCM7, quindi è plausibile che con MIUI non funzioni bene…
      Peccato, mi spiace 🙁

  • boccio_pisa

    Pure sul mio hd2 con BOYPPC-SHIFTPDA_GINGER 2.3.4-Sense.s V27 la foto viene verde….sapremo se riusciranno a sanare questo bug?

  • lacopar

    A me su desire con rcmix hd non funzionava, poi seguendo le istruzioni su xda(installare il file zip e quindi il file apk ) funziona una meraviglia