[Guida] Creare nuove voci per Sygic GPS Navigation (ex Aura) e aggiungerle al navigatore

voce-navigatore-gps-sygic-androidSygic GPS Navigation è uno dei migliori navigatori GPS attualmente esistenti per Android, caratterizzato da un’interfaccia molto curata, delle mappe ben fatte e un sistema di calcolo dei percorsi davvero ottimo. Purtroppo sono presenti pochissime voci, soprattutto in italiano, quindi vediamo come aggiungerne altre (alcune già pronte) o crearne di nuove.

Nel box giallo in fondo trovate un pacchetto con quattro voci già pronte per essere copiate nel telefono, ma se volete dilettarvi a crearne di nuove o modificare quelle disponibili, seguite la guida che vi proponiamo.


Come creare nuove voci o modificare quelle esistenti

  • Scarica, se vuoi, il file zip “Voci alternative Sygic” che contiene quattro voci già pronte, tramite il box giallo a fine articolo.
  • Copia sul PC la cartella di una voce, che useremo come base per lavorare. Puoi prendere ad esempio la cartella italian_woman che si trova dentro la MicroSD in AuraResvoices
  • Scarica “Strumenti PAK”, che contiene “pakExtract” (per estrarre i file pak) e “pakU” (per ricostruire i file pak), ed installa entrambi questi software. Il .pak è un formato proprietario di Sygic, simile a .zip, che permette di racchiudere tutte le voci in un unico file.
  • Esegui pakExtract, clicca su Select File e seleziona il file navigation.pak presente nella cartella della voce, quindi su Select Dir scegli una cartella in cui estrarre, infine clicca su Extract Files (l’estrazione sarà quasi istantanea).
  • Scarica GoldWave Portable e usalo per modificare i file audio delle voci o crearne di nuovi. Ricordati di lavorare scrupolosamente stando attento a mantenere gli esatti nomi dei file, e ricordandoti di impostare come parametri “ogg, vobis, 22050Hz, 58kbps, mono” per essere sicuro che Sygic riesca a leggerli correttamente. Dato che si tratta di un lavoro ripetitivo, puoi memorizzare questa impostazione di salvataggio andando su “Option –> file format”, configurando opportunamente “Default save format” e mettendo la spunta su “Use this format for save as…

    Puoi registrare la tua voce con un microfono, riadattare altre voci trovate in rete (ad esempio TomTom), usare un programma text-to-speech che legga un testo scelto da te, ecc… L’unico limite a questo punto è la tua fantasia.

  • Lascia inalterato il file FilesList, invece apri il file info2 presente nella cartella della voce e cambia la terza riga mettendo un nome diverso (di default c’è la ragazza Danielle)
  • Esegui pakU e ricompatta tutte le voci in un file navigation.pak da sostituire nella cartella della voce
  • Rinomina la cartella in italian_MIAVOCE e alla fine al suo interno devi avere quattro file, ovvero navigation.pak, info2.ini, test.wav, alphanumeric.pak
  • Copia questa cartella insieme alle altre voci, ovvero dentro AuraResvoices e avvia Sygic per provarla scegliendola dalle impostazioni

 

Perfezionamenti e Problemi

  • Se si vuole è possibile modificare anche il file test.wav, che è l’anteprima che sentiamo nella selezione delle voci dalle impostazioni, lasciandolo ovviamente in wav.
  • Per fare un lavoro più pulito è anche possibile modificare i file audio all’interno di alphanumeric.pak, che sono quelle che pronunciano i nomi delle strade principali.
  • Se decidete di non modificare alphanumeric.pak, potreste comunque avere dei problemi, facilmente risolvibili sostituendolo col file che trovate nel box giallo (contiene la voce standard, eventualmente modificabile).


htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD: [download#439]
DOWNLOAD: [download#440]
DOWNLOAD: [download#441]
DOWNLOAD: alphanumeric.pak
 
Official Page: http://www.sygic.com/

Articoli correlati

One comment

  • mattia3c

    scusate,come faccio a prendere le voci da un file da tomtom e poi sostiuirle come scritto qui ?