Viaggiare con Android: raccolta di applicazioni che non possono mancare nello smartphone del giramondo

imageLe vacanze sono alle porte e molti di noi sono in partenza: chi si concede una settimana bianca dopo un anno di lavoro e chi parte alla volta delle città di tutto il mondo come ogni anno. Che siate turisti occasionali, un po’ inesperti ed impacciati, o esperti viaggiatori che si aspettano l’inaspettabile in ogni viaggio, oggi HTCBlog vi spiega come rendere il vostro telefono uno strumento potentissimo per organizzare le vostre vacanze senza spendere un centesimo! Andiamo a vedere qualche novità da integrare ad alcune applicazioni già viste.

 


Le guide in tasca: GlobeTrotter & TripAdvisor

Particolarmente consigliata  agli amanti dei viaggi nelle città d’arte, ma utilissima ai viaggiatori di tutte le razze. Se non saltate un museo, non perdete una chiesa e non mancate un obelisco, GlobeTrotter sarà un validissimo alleato. L’applicazione (gratuita!) ha un database di oltre 210.000 punti di interesse fra musei, siti archeologici, hotels e altri luoghi in 11 diverse nazioni. Tutti riccamente corredati da informazioni storiche (oltre 52.000 articoli di Wikipedia!), opinioni e commenti, indicazioni stradali, video, foto ed eventuali costi aggiuntivi. Grazie alla geolocalizzazione, in ogni istante puoi trovare i luoghi a te più vicini e la strada migliore per raggiungerli.

L’applicazione è completamente in italiano (come il suo sviluppatore) ed è tradotta anche in Inglese, Tedesco, Spagnolo e Francese: utile anche per fare da ciceroni nella propria città!

unnamed (1)  unnamed

Un’altra applicazione da inserire nel vademecum del viaggiatore è senza alcun dubbio TripAdvisor, applicazione simile a GlobeTrotter, ma che vi segnala punti di interesse come hotels, ristoranti e aeroporti: insomma, un’applicazione dallo stampo più organizzativo che informativo. Tutti i dettagli li trovate nell’articolo TripAdvisor: la tua guida da viaggio must-have per tutti i dispositivi Android.

 

Volare risparmiando: Volagratis, voli e viaggi & Skyscanner il trovavoli

Le due applicazioni, sempre gratuite, sono sostanzialmente equivalenti e ci consentono di paragonare rapidamente le diverse offerte delle compagnie aeree (Volagratis ne vanta 400, Skyscanner addirittura 650!) per le nostre destinazioni preferite. Possiamo discernere fra voli tradizionali e lowcost, ottenere informazioni sulle rotte, sui prezzi e su ogni dettaglio inerente al volo. Possiamo addirittura controllare disponibilità e prezzi in tempo reale e decidere se prenotare sul momento! Skyscanner offre inoltre la possibilità di condividere i frutti delle nostre ricerche con gli amici: opzione comodissima per l’organizzazione di viaggi di gruppo.

Prima di passare ad altre utili applicazioni per chi ama viaggiare, due immagini rispettivamente di Volagratis, voli e viaggi e Skyscanner il trovavoli:

f  unnamed

 

Viaggiare a terra: prenotare con un tap e contenere le spese

Non ci siamo scordati di voi che amate i lunghi viaggi in treno, le esperienze on the road con i mezzi a 2 e 4 ruote o semplicemente avete paura di volare! HTCBlog vi ripropone degli utilissimi strumenti già recensiti precedentemente in questa raccolta di app per il turista:

 

Navigatori e non solo

Il navigatore è forse lo strumento più utile fra tutti quelli fino ad ora trattati, sia per chi è motorizzato, sia per chi esplora a piedi le proprie destinazioni. Android propone il sempre validissimo Google Maps: qui alcune indicazioni per utilizzarlo offline:

Oppure eccovi delle valide alternative gratuite:

Se invece volete non solo farvi guidare ma ottenere un’esperienza ancora più completa, dovete assolutamente provare Wikitude World Browser e Wikitude Drive Italia: una nuova esperienza in realtà aumentata per orientarsi in mobilità.

 

Vacanze sulla neve

Apriamo una piccola parentesi per gli amanti dello sci con tre applicazioni per monitorare le piste e non avere mai brutte sorprese:

con queste le vacanze sulla neve sono assicurate!

 

E se non vi basta…

… vi rimandiamo alla sezione viaggi del nostro blog, con tutte le applicazioni utili recensite da noi di HTCBlog: https://www.htcblog.com/category/android/android-viaggi/. Con la speranza di avervi dato tutti gli strumenti per aiutarvi ad organizzare una vacanza perfetta,HTCBLog augura buone vacanze e buone feste a voi, i vostri amici e le vostre famiglie.

 


htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD GlobeTrotter:     
image
Web Market Page: https://market.android.com/details?id=globe.trotter
DOWNLOAD Volagratis, Voli e viaggi:
image
Web Market Page: https://market.android.com/details?id=com.digitalalliance.volagratis
DOWNLOAD Skyscanner il trovavoli:
image
Web Market Page: https://market.android.com/details?id=net.skyscanner.android.main

Articoli correlati