Con AirDroid le funzionalità del tuo smartphone a portata di PC in una fantastica interfaccia!

imageOggi HTCBlog vi presenta un’applicazione davvero eccezionale, AirDroid, con la quale avete l’assoluto controllo di tutte le funzioni del vostro telefono sul comodo schermo del vostro PC. Alcuni di voi potranno pensare ‘Niente di nuovo’, ebbene, vi ricrederete non appena vedrete le tante funzionalità e la meravigliosa interfaccia messa a disposizione dall’applicazione! Andiamola a scoprire.

 

Funzionalità

Per prima cosa, facciamo una panoramica di AirDroid, del suo funzionamento e delle sue potenzialità. L’applicazione, come altre simili, richiede che il nostro terminale ed il PC da usare per controllarlo siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Fornito dunque un IP locale con Porta (del tipo 192.168.x.x:8888) ed una password, aprite l’IP nel vostro browser di fiducia del PC (personalmente testato su Chrome e funziona alla perfezione, mentre qualcuno mi ha segnalato malfunzionamenti su Opera) ed il gioco è fatto: vi si aprirà la schermata principale da cui potrete controllare praticamente ogni aspetto del vostro telefonino.

La porta e la password sono personalizzabili nelle impostazioni così come altri aspetti: apertura all’avvio, comportamento dello schermo del telefono durante l’esecuzione di AirDroid, notifiche e l’aggiunta di shortcut sulla Home Screen alle varie funzionalità. Inoltre, come forse avrete capito, poiché basato sull’utilizzo di browser, AirDroid è completamente over piattaforma: utilizzabile quindi tanto su Windows quanto su Linux o Mac!

AirDroid offre delle possibilità anche dal terminale stesso, come la visualizzazione e la gestione dei processi, delle apps, dei files ed una panoramica del device.

Su PC poi le funzioni sono ancora di più:

  • creazione ed esportazione dei contatti
  • accesso alla libreria musicale (con la possibilità di ascoltare i nostri brani)
  • visualizzazione ed esportazione delle foto
  • manipolazione della clipboard
  • molto altro ancora

Presto dovrebbero arrivare anche l’accesso a video ed e-books (ci sono già i bottoni), ma non dimentichiamo che AirDroid è ancora una beta nonostante il funzionamento sia già abbastanza stabile. Appurata la completezza dell’applicazione, che già la rende più che valida, andiamo sul suo punto forte: la curatissima interfaccia.

unnamed image

Interfaccia

La veste grafica è veramente fantastica e accattivante. All’apertura dell’IP sul nostro browser ci si presenta di fatto un piccolo sistema operativo.

Sulla home page abbiamo un desktop con delle vere e proprie icone, che ci garantiscono l’accesso alle funzionalità già descritte e possono essere spostate a piacimento sulla griglia (tuttavia torneranno alla posizione di default al prossimo login, probabilmente un piccolo bug che nella stable verrà fixato).

A destra abbiamo un widget (anche questo posizionabile dove preferiamo) che ci da una rapida panoramica del nostro dispositivo Android. In basso, una barra che ci informa su ricezione (sia Wi-Fi che telefonica) e stato della batteria. In alto una comodissima barra di ricerca che rimanda direttamente al Market, per un’installazione ancora più rapida delle applicazioni.

Infine, a sinistra, una dock laterale che ospita dei pulsanti rapidi per mandare un SMS, aggiungere un contatto, tornare alla home, spegnere AirDroid ed il pulsante ‘More’, grazie al quale possiamo lockare la pagina per impedire l’accesso ai visitatori indesiderati (sbloccabile reinserendo la password), aggiungere la pagina ai preferiti ed ottenere tutte le informazioni sugli sviluppatori.

Forse qualcuno si chiede che bisogno c’è di un pulsante per tornare alla home: ebbene, una caratteristica (forse la più utile) di AirDroid è la possibilità di aprire più finestre contemporaneamente, ridimensionarle, spostarle sullo schermo, ecc… Come già detto, un micro sistema operativo, con tanto di multitasking. Tutte le varie finestre hanno poi un’icona sulla barra in basso per un rapido accesso e le classiche tre icone delle finestre dei nostri PC: chiusura, ridimensionamento e riduzione ad icona. Questo permette una navigazione rapidissima ed ordinatissima, da un aspetto all’altro del nostro smartphone, in un’unica scheda.

Insomma, perfettamente funzionante e graficamente impeccabile, se aggiungiamo anche che AirDroid è un’applicazione completamente gratuita, non potete non installarla subito!

Alcune schermate di AirDroid su Chrome e subito dopo i link per il download.

  image 

image


htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

DOWNLOAD AirDroid:
image 
Android Market Page: https://market.android.com/details?id=com.sand.airdroid

Articoli correlati