Come liberare spazio su Android: scopri quali programmi, file e cartelle occupano più memoria con DiskUsage

DiskUsageAMemoria del telefono sempre piena per installare altre applicazioni e MicroSD stracolma di Foto e Musica? Vi siete mai chiesti cosa occupa tutto questo spazio su Android? DiskUsage è l’applicazione che fa per voi, dato che vi permette di vedere in un colpo d’occhio com’è organizzato lo Storage Space sul vostro dispositivo mobile.

Funzionamento di DiskUsage

DiskUsage è una comodissima applicazione piccola e gratuita che non può mancare sul vostro smartphone! L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Google Play, è in inglese e pesa meno di 200kb (vedi link a fine articolo).

Al primo avvio vi verrà chiesto se analizzare la Memoria Interna del telefono o la MicroSD esterna. Dopo una rapida scansione viene creato un interessantissimo schema a blocchi con il contenuto della memoria. Il fulcro dell’applicazione è proprio la visualizzazione intelligente dell’uso dello spazio nella memoria. Le animazioni sono molto fluide e piacevoli da vedere. Inoltre vengono mostrati dati utili come il nome della cartella (o del file) e la sua dimensione.

Visualizzazione della Memoria

Ogni cartella è rappresentata da un blocco, più o meno grande a seconda di quanto spazio occupa, così che potrete capire immediatamente chi sta riempiendo troppo la vostra memoria. I blocchi sono organizzati in modo gerarchico e quelli più piccoli si espandono cliccandoci sopra. Da un blocco potremo approfondire l’analisi sui sottoblocchi (sottocartelle) in modo analogo, fino ad individuare ogni cosa inutilmente grande.

screen screen (1)

Cancellare Cartelle e File inutili

Per eliminare una Cartella o un File basta selezionarlo e poi scegliere dal menu a tendina in altro a destra l’opzione DELETE.

 

Opzioni per utenti esperti

Premendo sul tasto Menu a tendina in alto a destra è possibile accedere anche ai filtri (Filter) :

  • Select Storage (per scegliere tra memoria interna o/e esterna)
  • Show Apk (applicazioni)
  • Show Data (tutti i nostri dati di varia natura)
  • Show DalvikCache (la Dalvik Cache per le applicazioni)
  • Show Cache (la Cache normale)

Ogni volta che facciamo delle modifiche ai filtri possiamo anche scansionare di nuovo la memoria con Rescan accessibile sempre dal Menu.


newsletter Per ricevere le ultime news direttamente nella tua e-mail iscriviti alla newsletter:

htcblog Tweaking GuideBOX DOWNLOAD

Articoli correlati